23 Settembre 2011
EXPOBICI: A PADOVA COLDIRETTI LANCIA IL MENU’ “CICLO ZERO”

Dopo il successo delle precedenti edizioni di “Con gusto in bici a Padova” Coldiretti e Camera di Commercio di Padova ripropongono, in occasione di Expobici, il tour in bicicletta alla portata di tutti fra degustazioni in agriturismo e riscoperta delle bellezze di Padova sulle due ruote la mattina di domenica 25 settembre. Con una interessante novità: la consegna a tutti i partecipanti dell’originale menù “Ciclo zero”, ideato appunto per gli appassionati delle due ruote di ogni età e per tutti gli amanti del mangiar sano e della vita all’aria aperta.
Si tratta di sei ricette dietetiche e con calore bilanciate, a base di prodotti tipici del territorio, ideate da Coldiretti Padova – Campagna Amica con il cuoco dietologo Davies Carlet, Marcella Piras e con il contributo del professor Francesco Canova dell’Università di Padova. Per ogni piatto sono indicate le calorie, le percentuali di proteine, grassi e carboidrati. Le porzioni sono diversificate per le diverse tipologie di ciclisti: giovanissimi, ciclosportivi e cicloamatori. Ad esempio in una porzione di spaghetti al ragù di gallina padovana le calorie sono 402, salgono a 590 per i tagliolini freschi con polpettine di vitello mentre le pennette al radicchio tipo Verona con fili di prosciutto berico euganeo croccanti e scaglie di Grana Padano Dop ne contano 413. Le stesse dell’insalata di fesa di tacchino con verdure fresche, succo di limone e pane casereccio testato. Sono 430 invece le calore dell’affettato di coniglio a radicchio tipo Treviso con patate al vapore e verdurine fresche da taglio. Per chi ha bisogno di energia ci sono le 565 calorie della tagliata di manzo padovano profumato al ginepro con radicchio tipo Treviso tardivo alla griglia e polenta abbrustolita. Nel ricettario viene spiegato anche come fare il pane a casa.
La presentazione del menù “Ciclo zero” domenica prossima, 25 settembre, alle 12.30 a Expobici al termine dell’itinerario in bicicletta che partirà alle 8.30 sempre dalla Fiera, con la consegna gratuita del ricettario.
Con gusto in bici a Padova” è un facile itinerario di 20 chilometri, con partenza e arrivo in Fiera, che si snoda su percorso urbano e lungo l’anello fluviale che circonda la città. Un’occasione per conoscere un po’ più da vicino il paesaggio di Padova ed assaggiare i prodotti tipici del territorio, il tutto in sella alla propria bici, fedeli allo slogan coniato da Coldiretti: “Io vado in bicicletta, risparmio e non inquino”.
Il ritrovo è fissato per le 8.30 in Fiera, all’entrata della porta di via Tommaso. Alle 9 la partenza: a fare da apripista la storica automobile elettrica Ford T del 1921 del ristoratore Fabio Legnaro, titolare dell’Antica Trattoria Ballotta, primo locale padovano ad adottare i menù a “km 0”, insieme alle biciclette gialle di Coldiretti Padova. Lungo il tragitto, ideato con la collaborazione degli Amici della bicicletta, sono previsti due punti ristoro, all’agriturismo Scacchiera a San Gregorio di Camin e al Caffè Pedrocchi. Ci sarà tempo anche per la cultura, con le visite guidate alla Specola, in Piazza Duomo, al Ghetto e in Piazza delle Erbe, in collaborazione con AssoGuide. Alle 12.30 circa l’arrivo in Fiera e l’ingresso gratuito ad Expo Bici. Nello stand di Coldiretti Padova la conclusione con la presentazione del menù “Ciclo zero” e la degustazione dei piatti a “km zero”, preparati con i prodotti delle imprese agricole di Campagna Amica.
La quota di partecipazione di 3 euro comprende la copertura assicurativa, la sosta nei punti di ristoro, un cappellino, l’ingresso ad Expo Bici e le visite guidate.