20 Febbraio 2025
Fimi Ebap cerca rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST)
FIMI EBAP, Fondo Integrazione Indennità Malattia Infortunio Lavoratori Agricoli – Ente Bilaterale per l'Agricoltura Padovana attiva nei servizi di: integrazione di trattamenti assistenziali obbligatori per i lavoratori agricoli/florovivaisti e nella formazione e nella sicurezza dei lavoratori agricoli, al fine di offrire un servizio aggiuntivo alle aziende agricole della provincia di Padova, intende assumere un RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE (RLST).
Mansioni
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) di cui all’articolo 47 comma 3 D.Lgs. n. 81/2008 esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) con riferimento alle aziende agricole e florovivaistiche operanti nel territorio della provincia di Padova, nelle quali non sia stato designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
L’RLST rappresenta direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il suo compito è quello di contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 D.Lgs. n. 81/2008.
Competenze
Oltre ad una solida formazione scolastica di base sono richieste adeguate competenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. A tal fine si richiedono come requisiti fondamentali:
- titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- buona conoscenza della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, acquisita mediante specifici corsi di studio e/o corsi professionali previsti dal D. Lgs. 81/2008 (es. RSPP, RLS, ecc.) la cui certificazione è da allegare al CV.
Rappresentano titoli preferenziali:
- attestato di frequenza del corso RSPP/ASPP Modulo B - SP1 (Agricoltura – Pesca);
- possesso dell'attestato di frequenza al corso per Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale di 64 ore.
Nel caso in cui il candidato selezionato per l’assunzione non abbia già acquisito la formazione specifica di 64 ore prevista dal D.Lgs. 81/2008, dovrà frequentare uno specifico corso che verrà indicato dal Fimi/Ebap prima di iniziare l’attività.
Saranno valutate positivamente:
- Precedenti esperienze in qualità di consulente, formatore, RSPP, RLS, nell’ambito del comparto agricolo.
Sede di lavoro
Albignasego (PD) presso la sede del Fimi/Ebap.
Spostamenti
Il RLST dovrà essere in possesso di patente automobilistica per spostarsi e operare nelle aziende agricole che fruiranno del servizio. Nel caso di spostamenti con auto privata verrà corrisposto un rimborso chilometrico.
Viene offerto contratto di lavoro a tempo indeterminato con periodo di prova e con livello commisurato all'effettiva esperienza maturata.
Informazioni e contatti sul sito https://www.ebapagricoltura.it/