7 Maggio 2010
FINE SETTIMANA CON LE TIPICITA’ DEL TERRITORIO A PADOVA, PIOVE DI SACCO, CAMPOSAMPIERO E TRIBANO

Fine settimana all’aria aperta, in compagnia delle tipicità a “km 0” del territorio padovano. Coldiretti Padova sarà presente a Piove di Sacco, in occasione della tradizionale Festa del Voto, con l’esposizione di prodotti di stagione e del territorio sotto il marchio di Campagna Amica domenica 9 maggio, al Santuario della Madonna delle Grazie. Anche quest’anno lungo il viale verrà imbandita una tavolata da record lunga quasi un chilometro intorno alla quale pranzeranno quasi duemila persone. I tanti ospiti potranno conoscere e assaggiare i prodotti freschi del territorio, dalla frutta alla verdura, ad iniziare delle primizie di stagione.
Il prossimo fine settimana è ricco di proposte per chi desidera trascorrere qualche ora di relax all’aperto e approfittarne per fare la conoscenza dei gusti e dei sapori “made in Padova”. A partire dalla grande mostra mercato “Sapori di Primavera” in Prato della Valle a Padova sabato 8 e domenica 9 maggio tutto il giorno con decine di aziende agricole del territorio che espongono il meglio della nostra agricoltura, fra assaggi e opportunità di acquisto: ortofrutta, carni, latticini, olio extravergine d’oliva dei Colli Euganei e vini Doc, insaccati, piccoli frutti, confetture, miele ma anche fiori freschi. Il tutto all’insegna della qualità e dell’origine rigorosamente locale delle specialità proposte direttamente dai produttori.
Bagno di folla anche a Camposampiero in occasione della tradizionale Festa della Fragola. Domenica in piazza Castello Campagna Amica – Coldiretti Padova partecipa con proprie aziende socie impegnate nella promozione e nella vendita diretta dei prodotti agricoli di stagione, garantiti dai produttori. Un momento importante sia per la valorizzazione dei prodotti tipici di qualità che per un avvicinamento tra aziende e clienti.
Dall’Alta alla Bassa Padovana nel segno delle tipicità di stagione, il fine settimana si arricchisce con la Festa dell’Asparago a Tribano, dedicata ad uno dei prodotti più rappresentativi dell’agricoltura padovana, che vede impegnate decine di aziende nella sua coltivazione. La festa di Tribano si trasforma in una grande vetrina che permette di far incontrare produttori e consumatori. Questi ultimi avranno l’opportunità di assaggiare e apprezzare la caratteristiche dell’asparago padovano, prodotto di qualità che non può confondersi nella massa indistinta delle “false tipicità” che purtroppo invadono ogni giorno le nostre tavole.

Punto Impresa Ditale PID

Le attività e le iniziative di Coldiretti e Impresa Verde Padova per diffondere la cultura e la pratica digitale fra le imprese agricole

L'Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning