15 Settembre 2015
GIORNATA DELL’AGRICOLTURA CON COLDIRETTI: LA CARICA DEI 25 MILA

Una giornata memorabile per decine di migliaia di agricoltori arrivati da tutta Italia oggi a Expo Milano per la Giornata dell’Agricoltura italiana organizzata da Coldiretti. Centinaia gli imprenditori agricoli padovani partiti nottetempo per essere presenti all'assemblea aperta dal Presidente nazionale Roberto Moncalvo con il contributo di numerose autorità fino all'intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Una giornata densa di contenuti all'insegna dell'orgoglio del settore primario italiano che in questi anni di crisi ha saputo essere motore di sviluppo sostenibile perché il cibo è un bene comune e l'agroalimentare è un settore importante della nostra economia. Insieme agli agricoltori hanno partecipato anche numerosi sindaci con la fascia tricolore e amministratori locali che riconoscono il contributo della nostra agricoltura al territorio.
"Il cibo, i prodotti della terra, non sono solo merce ma anche bene comune- afferma Federico Miotto,  presidente di Coldiretti Padova - gli agricoltori non sono meri produttori di materie prime e di commodities ma soprattutto portatori di valori, quei valori che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro quotidiano nei campi. Giusto una settimana fa eravamo al Brennero per denunciare lo scandalo della contraffazione alimentare e di un mercato drogato dalla rincorsa al profitto a tutti i costi. Oggi a Milano vogliamo parlare positivo e sottolineare i grandi risultati della nostra agricoltura sotto molti profili, dalla occupazione alla produzione, dalla diffusione di valori come trasparenza, legalità e qualità dell'alimentazione. Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere una grande forza sociale e ne abbiamo avuto la conferma dalle molti e autorevoli interventi all'assemblea di oggi. Dal premier Renzi ai ministri dell'ambiente e dell'agricoltura fino agli esponenti della nostra società civile, tutti hanno messo in evidenza la specificità del nostro lavoro e la trasversalità dell'agricoltura. Noi ne abbiamo la riprova ogni giorno nelle nostre campagne e nelle nostre aziende. Con il nostro lavoro tuteliamo il territorio e le sue specificità, offriamo servizi come gli agriasilo e la pet therapy, diamo un contributo attivo alla sicurezza alimentare e alla giusta informazione dei consumatori. I problemi certo non mancano, a partire dalla necessità di garantire un futuro e una redditività alle nostre imprese e alle famiglie che vivono di agricoltura. Da qui le nostre battaglie a difesa del made in Italy in tutte le sue declinazioni. Ringrazio le centinaia di soci che oggi sono con noi e i tanti amministratori locali, a partire dai  sindaci, che hanno accettato il nostro invito. Il loro sostegno è la nostra forza".

Il Tempo delle Donne – BANDI

Il Tempo delle Donne - Tutti i BANDI

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Scarica e leggi l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio