26 Novembre 2010
GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO: SOLIDARIETA’ AGLI ALLUVIONATI

E’ carica di significati la Giornata Provinciale del Ringraziamento che Coldiretti Padova celebra domenica prossima, 28 novembre, a Candiana a partire dalle 10. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nel segno della solidarietà nei confronti delle centinaia di imprese agricole gravemente colpite dall’alluvione che ha interessato più zone della nostra provincia e arrecato ingenti danni al settore primario.
A questo proposito Coldiretti Veneto ha aperto un conto corrente presso la Banca Friuladria con l'obiettivo di costituire un fondo per la ripresa economica delle fattorie venete colpite dalla devastante alluvione del 1° novembre. Chi volesse sostenere lo start up del patrimonio agroalimentare può versare il suo contributo facendo riferimento al seguente codice IBAN  IT81 Q053 3602 0410 0004 6638 453.
Non solo: dopo la mobilitazione delle prime settimane, durante le quali numerosi agricoltori di Coldiretti si sono messi a disposizione degli imprenditori alluvionati per dare un aiuto concreto, direttamente in azienda e negli allevamenti, le iniziative di solidarietà non si fermano e coinvolgono la Coldiretti a livello nazionale. Da tutta Italia infatti stanno arrivando aiuti e donazioni, segni tangibili di generosità che confermano come l’Organizzazione sia una “grande famiglia” che non lascia soli gli agricoltori proprio nel momento del bisogno.
Domenica a Candiana, pertanto, alla celebrazione della Giornata del Ringraziamento le centinaia di imprenditori agricoli partecipanti rendereranno grazie per la solidarietà al mondo agricolo, oltre che per i doni della terra, a conclusione dell’annata agraria. Alle 10 l’arrivo e l’accoglienza delle autorità in Municipio. Alle 10.30 nel Duomo di San Michele Arcangelo, recentemente restaurato, la Santa Messa Solenne del Ringraziamento celebrata da Mons. Paolo Doni, Vicario Generale della Diocesi di Padova, con Don Galdino Canova, Consigliere Ecclesiastico di Coldiretti Padova e Don Pietro Grinzato, Parroco di Candiana. Durante l’offertorio gli agricoltori di ogni zona della provincia porteranno all’altare i doni della terra, in segno di ringraziamento. Alle 12 la benedizione delle macchine agricole e degli strumenti di lavoro, seguita dal pranzo sociale a base di prodotti tipici del Conselvano presso il Patronato di Candiana, con la premiazione dei Soci Emeriti della Zona.
Avvenimento culminante dell'annata agraria, che termina per tradizione il giorno della festa di San Martino, la Giornata Provinciale del Ringraziamento viene celebrata ogni anno in tutta Italia. Parti integranti della celebrazione sono l'offerta dei frutti della terra e la benedizione delle macchine agricole che sfilano lungo le vie dei paesi. Con l'andare del tempo la Giornata è diventata sempre più occasione di incontri e dibattiti di carattere civile e sociale in cui vengono esaltati i valori etico-morali propri del mondo rurale. E' in questa prospettiva che Coldiretti Padova vive la manifestazione: non retaggio del passato, ma momento di riflessione per non perdere, immersi nei problemi del quotidiano, i valori che ne hanno costituito da sempre le fondamenta e che oggi vengono rivalutati: centralità dell'uomo e dell'ambiente.

Punto Impresa Ditale PID

Le attività e le iniziative di Coldiretti e Impresa Verde Padova per diffondere la cultura e la pratica digitale fra le imprese agricole

L'Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning