19 Luglio 2019
GIOVANI IMPRENDITORI (E NON SOLO) IN FESTA, CON AGRISUMMER TUTTO IL BELLO DELL’AGRICOLTURA

SCARICA QUI IL VOLANTINO DELLA SERATA

Una serata giovane che racconti “tutto il bello dell’agricoltura” e l’orgoglio degli under 30 di scrivere il futuro nei campi, tra idee nuove e voglia di esplorare nuove potenzialità. La voglia di condividere con i coetanei, non necessariamente agricoltori, ha ispirato “Agrisummer 2019”, la serata messa a punto dal team di Coldiretti Giovani Impresa Padova a Villa Italia (Padova) il prossimo 30 luglio. Un appuntamento giovane, aperto anche a chi non è agricoltore, all’insegna dell’innovazione in un settore che sta conoscendo un profondo cambiamento proprio grazie all’impegno di centinaia di imprenditori subentrati nell’attività di famiglia oppure partiti ex novo con una propria idea da sviluppare in campagna.
“Ormai da alcuni anni proponiamo, grazie al tam-tam generazionale, questo appuntamento di mezza estate all’insegna della convivialità - spiega Matteo Rango, delegato dei giovani di Coldiretti Padova - anche per far conoscere ai nostri amici e coetanei le novità che stiamo portando nel settore primario grazie al nostro lavoro quotidiano. Grazie al lavoro di squadra e al sostegno di numerosi sponsor che hanno creduto nella nostra proposta è nato Agrisummer, che in una cornice di festa presenta ai nostri ospiti gli spunti innovazione introdotti sul fronte delle coltivazioni alternative, della sperimentazione di nuovi prodotti e di idee da mettere in campo, sul fronte dell’innovazione in agricoltura, della sostenibilità ambientale, della tipicità e sicurezza alimentare, nella collaborazione con consorzi di promozione di vini e prodotti tipici padovani, istituti di credito del nostro territorio, costruttori di mezzi e strumenti per l’agricoltura e molto altro. Saranno presenti anche dei consulenti di una banca locale molto vicina alle nostre imprese. Ringrazio le numerose aziende e istituzioni che ci hanno voluto dare fiducia e che durante la serata avranno l’opportunità di presentarsi ai nostri ospiti”.
Agrisummer apre alle 20.00 con l’AgriSpritz di benvenuto a km zero all’alga spirulina dell’azienda agricola Serenissima, quindi la cena a bordo piscina, allietata da musica dal vivo. A seguire, la parola passa agli organizzatori per un saluto e per un ringraziamento ai sostenitori dell’iniziativa e alle numerose aziende sponsor che partecipano alla serata. Dalle 22.30 largo al divertimento a suon di musica. L’ingresso è ad invito, per adesioni contattare Coldiretti Padova, tel. 049 8997311, mail: padova@coldiretti.it
Nella nostra provincia i giovani imprenditori agricoli sono più di 450 e sono sempre più numerosi i laureati. Possono avere alle spalle anche un periodo di formazione all’estero oppure un’esperienza in altri ambiti lavorativi, sono attenti alle nuove tecnologie e molto “social”, già impegnati attivamente nell’azienda di famiglia oppure lanciati in una nuova avventura imprenditoriale, fra start up e filiere da sviluppare. Sono ragazzi e ragazze che hanno scelto il settore primario per costruire il proprio futuro lavorativo e sviluppare la propria azienda o far sbocciare una nuova idea imprenditoriale.
“Giovani Impresa, quale rappresentanza dei giovani imprenditori di Coldiretti - aggiunge Rango - contribuisce alla rigenerazione dell’agricoltura grazie all’apporto di valore aggiunto delle imprese giovani, intendendo per giovani non tanto - o non solo - l’età anagrafica dell’imprenditore, quanto la sua mentalità e la sua propensione ad essere “vera impresa” all’interno del territorio, a mettersi in gioco e a rischiare in prima persona per veder realizzata la propria idea imprenditoriale e per promuovere un preciso modello di sviluppo sostenibile”.