20 Settembre 2019
GREEN ECONOMY, DALLA CAMERA DI COMMERCIO CONTRIBUTO ALLE IMPRESE AGRICOLE

Un sostegno concreto all’agricoltura padovana attraverso il bando della Camera di Commercio per favorire la green economy. Con uno stanziamento di 215 mila euro l’ente camerale andrà ad incentivare, raccogliendo una sollecitazione di Coldiretti, gli interventi di riqualificazione aziendale, l’acquisto di nuove attrezzature, gli interventi per il risparmio energetico nelle imprese agricole. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 15 novembre ma è il caso di affrettarsi, contattando al più presto gli Uffici di Zona di Coldiretti per inoltrare la richiesta.
Nel dettaglio, a beneficiare del bando sono le micro, piccole e medie imprese agricole che hanno sede legale e/o unità locale nella provincia di Padova. E’ prevista la copertura del 30% del totale delle spese ammissibili, attraverso contributi che vanno da un minimo di 500 euro a un massimo di 3.000 euro. Per la presentazione delle domande, esclusivamente in forma telematica, gli interessati possono rivolgersi al più presto ai nostri Uffici di Zona, dove riceveranno anche tutte le informazioni del caso.
La misura di sostegno si inserisce in una più ampia azione messa a punto dalla Camera di Commercio per dare fiducia e “ossigeno” finanziario ad imprese, associazioni e realtà pubbliche padovane. Sono tre infatti i bandi di sostegno rivolti alle imprese: oltre alla green economy vi sono lo stanziamento da 75 mila euro per garantire la sicurezza delle imprese e il plalfond da 280 mila euro per il miglioramento della competitività delle imprese. A questi si aggiungono i due interventi rivolti ad associazioni, enti pubblici e privati per le attività di sportello PID (Punto Impresa Digitale) da 300 mila euro e per le iniziative di riqualificazione urana e animazione commerciale del territorio padovano da 120 mila euro. In tutto, pertanto, si tratta di 990 mila euro per il rilancio dell’economie padovana. Nel complesso per il2019 la Camera di Commercio ha stanziato 1 milione 560 mila euro a favore del territorio.
“Questi interventi varati dalla Giunta - dichiara il presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono - vanno nella direzione di dare risposte concrete alle piccole e medie imprese del nostro territorio. Ci auguriamo pertanto che questi strumenti finanziari permettano di ridare ossigeno alle tante imprese del nostro tessuto produttivo e che possa beneficiarne l’intera economia padovana, sia della città capoluogo che della provincia. Questa Camera sta dimostrando di voler tornare ad essere vicina ai bisogni reali delle imprese e del territorio”.