Rispetto all’obbligo di esibire il GREEN PASS nei luoghi di lavoro pubblici e privati che, a seguito del Decreto Legge n.127 pubblicato il 21 settembre 2021, entrerà in vigore dal prossimo 15 ottobre informiamo tutti i nostri associati che la normativa estende l’obbligo del possesso del Green Pass a tutti coloro che a qualsiasi titolo svolgano attività lavorativa (dipendente o autonoma).
Dal 15 ottobre 2021 tutti i Titolari di Azienda/Datori di Lavoro o loro Delegati avranno quindi l’obbligo verificare il possesso e la validità del Green Pass dei rispettivi lavoratori/collaboratori.
Si ricorda che si ha diritto alla certificazione verde nei seguenti casi:
1) Avvenuta completa vaccinazione
2) Avvenuta prima dose di vaccino (la validità parte dal 15° giorno successivo alla prima somministrazione)
3) Avvenuta guarigione da Covid 19
4) Effettuazione test antigenico rapido o molecolare, quest’ ultimo anche su campione salivare, con un esito negativo. La validità è di 48 ore per il test rapido e 72 per il molecolare. I test sono a carico del lavoratore/coadiuvante
Si sottolinea che tale obbligo di verifica riguarda tutti i soggetti che a qualsiasi titolo dovessero entrare in azienda a seguito di rapporti di: formazione/volontariato, contratti esterni quali terzisti/consulenti/veterinari/professionisti/ eccetera.
Da una prima interpretazione sembra inoltre che il predetto obbligo di verifica riguardi anche i collaboratori familiari coadiuvanti.
Ulteriori e più precise informazioni, rispetto agli adempimenti obbligatori, verranno date nei prossimi giorni non appena emanata la Circolare applicativa da parte del competente Ministero della Salute.