15 Giugno 2010
HAPPY HOUR A KM ZERO: PRODOTTI TIPICI E VINO DOC AL POSTO DI SALATINI E SPRITZ

Affettati e formaggi “made in Padova” al posto dei salatini, verdurine di stagione sul pane abbrustolito invece delle solite patatine in sacchetto di plastica, vini di qualità del territorio piuttosto che il discusso spritz. Piace l’idea dell’happy hour “a km zero”, l’aperitivo proposto da un agriturismo alle porte di Padova, immerso nel verde lungo il Bacchiglione, all’insegna dei prodotti tipici del territorio e di stagione.
Appuntamento ogni pomeriggio, dal mercoledì alla domenica, dalle 16 alle 21 all’agriturismo “La Primizia” di Selvazzano (via Argine Sinistro 14, tel. 049 8687230, 328 9110104, mail: info@laprimiziapd.it), con la degustazione di affettati, formaggi, piatti freddi e altre proposte con i prodotti del territorio, il tutto accompagnato da un calice di vino Doc dei Colli Euganei.
Un aperitivo diverso dal solito, dove hanno la precedenza assoluta le tipicità padovane, naturalmente di stagione. Le combinazioni degli “aperitivi rustici” accompagnati da “allegre bicchierate” sono numerose e in grado di soddisfare tutti i gusti, con la possibilità di abbinare alle degustazioni qualche ora di relax all’aria aperta, passeggiando lungo l’argine del Bacchiglione, oppure partecipando alle escursioni a cavallo o in bicicletta proposte dall’agriturismo. Chi lo desidera può visitare anche l’azienda agrituristica e lo spaccio dei prodotti accompagnato dai titolari. “Se l’iniziativa avrà successo la estenderemo anche alla mattina – spiega Francesco Trevisan della “Primizia” – in modo da offrire qualche ora all’aria aperta a due passi dalla città, in mezzo al verde con la possibilità di assaggiare gli spuntini con i prodotti di stagione. Stiamo coinvolgendo anche gli ospiti degli alberghi delle Terme e riceviamo richieste per feste di laurea e compleanno”.
L’agriturismo “La Primizia” aderisce all’associazione Terranostra di Coldiretti, che raccoglie un settantina di agriturismi nella provincia di Padova. «Da tempo gli imprenditori impegnati in questo settore – spiega Marco Calaon, presidente di Coldiretti Padova – hanno intrapreso strade nuove, scommettendo sulla tipicità dei prodotti e la qualità del servizio. Oltre alla classica ristorazione diversi agriturismi sono specializzati anche nella preparazione di spuntini e piatti freddi, il tutto a “km zero”. Insistiamo su questo aspetto perché le aziende agrituristiche sono le prime ambasciatrici della tipicità del nostro territorio, al punto che le loro proposte spesso vincono anche sulla globalizzazione. Nel nostro sito www.campagnamicapadova.it è possibile trovare tutte le novità relative agli agriturismi, alle fattorie didattiche e alla vendita diretta di prodotti».

L'Amico del Coltivatore