25 Luglio 2022
Il Gal Patavino finanzia le imprese e la promozione di prodotti di qualità

Sono stati assegnati i contributi relativi a due bandi promossi dal GAL Patavino, grazie al Programma di Sviluppo Locale, per il sostegno all’imprenditoria e per la valorizzazione della qualità dei prodotti locali. Un passo importante per le eccellenze del territorio e delle micro e piccole imprese locali che investiranno oltre 590.000 euro con un beneficio di oltre 265.000 euro di fondi europei.

L’obiettivo è supportare l’imprenditoria e dare nuova linfa vitale all’economia e al settore occupazionale nel territorio rurale, anche attraverso lo sviluppo di PMI sia produttive che di servizio.

Le micro e piccole imprese del territorio del GAL patavino hanno risposto prontamente e sono ben 7 le domande finanziate. Hotel, alberghi, ristoranti, bistrot e panetterie potranno così ammodernare le loro strutture, acquistare mezzi e migliorare la propria fruibilità e accoglienza mettendo in luce le peculiarità del territorio.

Il contributo destinato dal bando è di circa 200.000 euro e produrrà investimenti sul territorio da parte delle imprese di quasi 500.000 euro che andranno a beneficio dell’intera rete promossa dal territorio del GAL Patavino.

Altri finanziamenti sono stati destinati alla realizzazione di azioni di informazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli che rispettano i regimi di qualità. I destinatari in questo caso sono i Consorzi di tutela delle denominazioni di origine protetta (DOP), delle indicazioni geografiche protette (IGP)

Hanno presentato domanda ed ottenuto il finanziamento il Consorzio del Prosecco, il Consorzio dei Vini DOC di Merlara e il Consorzio Vini dei Colli Euganei.

Questi consorzi realizzeranno interventi per l’organizzazione e la partecipazione a fiere, mostre ed altri eventi, le pubblicazioni e la divulgazione di conoscenze destinate a sensibilizzare il grande pubblico in merito ai prodotti dei regimi di qualità, la realizzazione di materiale promozionale, campagne promozionali e workshop con operatori economici. Il contributo del GAL consentirà di realizzare investimenti in promozione e informazione per oltre 105.000 euro.

Il Presidente del GAL, Federico Miotto: “Grazie ai contributi del GAL i soggetti beneficiari stanno realizzando e realizzeranno importanti interventi di miglioramento della propria impresa e di promozione dei prodotti locali che contribuiranno a migliorare la visibilità e l’offerta di eccellenza del territorio. In questo modo si contribuirà anche a promuovere e rafforzare l’occupazione e le attività che operano nell’area LEADER del GAL Patavino”.

Il GAL sta proseguendo la sua attività di assegnazione dei contributi del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale con il bando disponibile per le imprese agricole dell’area LEADER: fino al 13 Settembre è possibile cogliere l’opportunità di contributi per 600.000 euro.