12 Maggio 2022
Imprese senza confini, presentazione nuova piattaforma Federcamere, 18 maggio

Mercoledì 18 maggio alle ore 10.30 si terrà la conferenza online per la presentazione della nuova piattaforma federcamere.it, evento patrocinato da Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Unioncamere e Assocamerestero.

La Conferenza sarà l’occasione per una molteplicità di incontri multilaterali, la creazione e il consolidamento di reti di persone e di interessi, unite dalla volontà di far accrescere le quote export del Made in Italy.

FederCamere nasce dalla volontà di alcune Camere di Commercio Italo-Estere e vede la partecipazione di Camere di Commercio territoriali di oltre settanta paesi, istitutizioni, enti di riferimento e operatori internazionali.

Prenderanno parte alla manifestazione online il Viceministro dello Sviluppo Economico con delega all’internazionalizzazione, il Sen. Gilberto Pichetto Fratin; il Segretario Generale di Unioncamere, il Dott. Giuseppe Tripoli; oltre agli organi direttivi delle Camere di Commercio Italo-Estere e i Presidenti delle Camere di Commercio estere di dodici paesi sparsi per i cinque continenti.

Tra le Camere di Commercio Italo-Estere fondatrici della piattaforma è presente anche la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina. Vista la situazione nel paese, FederCamere ha deciso di prevedere un approfondimento sulla situazione, con la presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Kiev, Pier Francesco Zazo; il Presidente CCIPU On. Renato Walter Togni; UkraineInvest ufficio di promozione degli investimenti del governo ucraino; il Direttore del Dipartimento Commercio e Finanza Strutturata di Crédit Agricole Ukraine, Vladislav Berezhny.

A seguire, il focus paese su il Vietnam, a cura del Presidente della Camera di Commercio Italiana in Vietnam, Dott. Michele D’Ercole, con la partecipazione del Console generale italiano di Ho Chi Minh City, S.E. Enrico Padula, e quello riguardante il Senegal, a cura del Presidente della Camera di Commercio Italia Senegal e Africa Occidentale, Dott. Niccolò Tendi.

È possibile iscriversi alla conferenza online al seguente link.