28 Gennaio 2015
Imu sui terreni agricoli: si paga entro il 10 febbraio

Dopo le proteste sull’applicazione dell’Imu per i terreni montani il governo in extremis scioglie i dubbi e corregge i criteri altimetrici. Il governo, con un Consiglio dei ministri straordinario, ha corretto in extremis il pasticcio dell’Imu agricola montana, riscrivendo i criteri per il pagamento e prevedendo l’esenzione totale per 3.456 comuni (prima erano 1.498) e l’esenzione parziale per altri 655. La decisione è maturata dopo che la nuova tassa era stata contesta da più parti, ed il cui pagamento dallo scorso 12 dicembre era stato fatto slittare al 26 gennaio. In pratica, con questa decisione, tutti i comuni montani non dovranno pagare l’Imu sui terreni agricoli. Per tutti gli altri è stato deciso un ulteriore slittamento dei pagamenti, questa volta l’ultimo, al 10 febbraio.
Sotto accusa il vecchio criterio basato sul parametro altimetrico adottato per l’imposta 2014 che non teneva conto delle peculiarità territoriali (il riferimento altimetrico era infatti quello della sede del municipio) e delle coltivazioni. I nuovi criteri adottati  i rifanno all’elenco dei comuni elaborato dall’Istat, che fissa tra i suoi parametri che almeno l’80% del territorio comunale sia posto sopra i 600 metri di altitudine, e da più parti indicato come il criterio più corretto da applicare. Questi terreni saranno completamente esentati. Come pure saranno esentati i terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, e ubicati nei comuni classificati come parzialmente montani dagli elenchi Istat. Tutti gli altri dovranno invece pagare.
Attenzione, i Comuni della Provincia di Padova sono tutti considerati NON MONTANI e di conseguenza sono soggetti ad IMU.