3 Maggio 2012
IN BICI ALLA SCOPERTA DI GUSTI E SAPORI DELLA CAMPAGNA PADOVANA

 Si chiama “Il taccuino dell’esploratore. In bici alla scoperta dei gusti e dei prodotti tipici stagionali”. E’ un agile, simpatico e pratico volumetto pensato per chi vuole conoscere il territorio padovano sulle due ruote percorrendo gli itinerari studiati per la bicicletta in tutta la provincia e in tutte le stagioni. Il “taccuino” verrà distribuito gratuitamente domenica 6 maggio a Padova, in occasione di “Yes we bike”, in Prato della Valle, nello stand di Coldiretti Padova e, successivamente, negli uffici di Turismo Padova Terme Euganee.
La pubblicazione è un’iniziativa della Camera di Commercio di Padova realizzata da Coldiretti Padova in collaborazione con la Provincia e Turismo Padova Terme Euganee.
La guida propone una selezione di itinerari alla portata di tutti in ogni angolo del territorio provinciale, divisi per stagioni e aree geografiche. La provincia di Padova, dalla città ai Colli Euganei, dai prati del Destra Brenta agli argini che solcano la campagna e lungo i quali si snodano gli “anelli fluviali”, si presta ad essere esplorata e conosciuta da vicino sulle due ruote. Un modo di viaggiare sano e salutare, che fa bene a se stessi e anche all’ambiente, che offre la possibilità di apprezzare appieno le bellezze del territorio.
Sono queste le condizioni ideali per conoscere e gustare le tipicità enogastronomiche “made in Padova”, prodotti di qualità che fanno grande la nostra provincia sul fronte agroalimentare. Questa guida condurrà i lettori direttamente nelle aziende agricole che praticano la vendita diretta, negli agriturismi e negli agrimercati di Campagna Amica, fornendo informazioni utili e qualche consiglio pratico. Fra una pedalata e l’altra gli ospiti potranno così gustare le eccellenze della nostra terra, i prodotti freschi e di stagione offerti direttamente dagli agricoltori che garantiscono in prima persona sull’origine e la salubrità.
La descrizione di ogni itinerario è accompagnata infatti dalla selezione delle tipicità del territorio e dalle indicazioni sugli agrimercati, gli agriturismi, le aziende che praticano la vendita diretta dei prodotti ma anche i ristoranti e i locali del circuito “Km 0” di Coldiretti Padova.
Campagna Amica è sinonimo di qualità e trasparenza, garantisce il rapporto diretto fra consumatore e produttore, contribuisce ad accorciare la filiera agroalimentare per valorizzare la produzione del territorio ma anche per dare un contributo alla tutela dell’ambiente, riducendo gli spostamenti e, di conseguenza, l’inquinamento. Una scelta sostenibile condivisa da chi ama la bicicletta e che ora viene valorizzata dal “taccuino dell’esploratore”.
Le iniziative di Coldiretti non si fermano qui: con l’occasione e grazie alla collaborazione di Città Sane nello stand dell’associazione agricola saranno distribuiti depliant informativi con alcune semplici regole per una corretta alimentazione. Rispettarle è ancora più facile se si privilegiano i prodotti freschi e di stagione del territorio proposti direttamente dalle aziende agricole.

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning