8 Luglio 2021
Indennità 800 euro per operai agricoli, i dettagli

Il decreto-legge n. 73 del 2021, all’articolo 69, commi da 1 a 5, riconosce un'indennità una tantum di 800 euro agli operai agricoli a tempo determinato che nel 2020 abbiamo svolto almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo. Nell’ambito di applicazione della disposizione richiamata rientrano anche le figure equiparate: piccoli coloni e compartecipanti familiari (art. 8 legge n. 334/1968).
Con riferimento al requisito delle cinquanta giornate effettive di attività di lavoro agricolo nel 2020, si precisa che sono utili esclusivamente le giornate di iscrizione negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti riferiti al predetto anno. Pertanto, ai fini dell’accesso all’indennità in argomento NON SONO UTILI I PERIODI DI INTEGRAZIONE SALARIALE, fruiti nel 2020, con le causali COVID-19, che ai sensi dell’articolo 22 del decreto Cura Italia, con esclusivo riferimento ai lavoratori del settore agricolo, sono equiparati al lavoro solo ai fini del calcolo della disoccupazione agricola di competenza del 2020.
L’indennità una tantum non concorre alla formazione del reddito ai sensi del TUIR, ed ai beneficiari non sono riconosciuti l’accredito di contribuzione figurativa e il diritto all’assegno per il nucleo familiare.
CONDIZIONI
L’indennità può essere riconosciuta, a domanda, agli operai agricoli a tempo determinato e figure equiparate che alla data di presentazione della domanda:
 non siano titolari di pensione diretta a carico (escluso l’AOI), anche pro quota, dell’Assicurazione generale obbligatoria (AGO) e delle forme esclusive, sostitutive ed esonerative della stessa, degli enti di previdenza di cui al decreto legislativo n. 509 del 1994, e di cui al decreto legislativo n. 103 del 1996;
 non siano titolari di APE sociale;
 non siano titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con esclusione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità di cui all’articolo 13 del D.lgs n. 81 del 2015.

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning