6 Maggio 2024
Indennizzo o rendita mensile Inail per danni attività lavorativa, i risultati di èpaca

La malattia professionale è una patologia che può insorgere a qualsiasi lavoratore che utilizza il proprio corpo per svolgere l’attività lavorativa

Si concretizza in un indennizzo economico una tantum, o con una rendita mensile, in entrambi i casi la somma viene erogata dall’INAIL, questo qualora venga accertato un danno al proprio fisico causato dall’attività lavorativa specifica, ricordiamo che l’INAIL è l’ente preposto per la tutela di questo tipo di danni sia avvenuti in maniera accidentale e violenta (infortuni) sia in maniera lenta e progressiva (malattie professionali).

Il tema in questione riguarda molto da vicino i nostri associati, indipendentemente dell’età anagrafica, l’attività caratteristica che svolgono determina una forte esposizione al rischio di contrarre danni alla salute, basti pensare alle sollecitazioni a carico della schiena, spalle, gomiti, polsi, polmoni, udito e alla pelle per via dell’esposizione solare.

Il nostro Patronato èpaca crede fortemente in questa tutela, tanto da organizzare, con cadenza mensile, turni ambulatoriali in tutti gli uffici zona con la presenza di un medico del lavoro, che avvallato da esami clinici specifici, anche pre-posseduti, sarà in grado di verificare la sussistenza o meno della patologia e di richiedere poi all’ente l’equo indennizzo.

L’invito che rivolgiamo ai nostri associati è quella di prendere contatto con gli Uffici zona di riferimento e richiedere una visita gratuita.

Entrando nel concreto riportiamo di seguito un esempio di indennizzo INAIL per una patologia riscontrata da un nostro associato alla schiena, in questo caso il lavoratore ha percepito un indennizzo di oltre 20.000 euro.