23 Aprile 2018
INTERNET, COMUNICAZIONE DIGITALE E PIATTAFORME ONLINE PER LE IMPRESE COLDIRETTI CON L’AGRIWEB ADVISOR

Il digitale entra in agricoltura e si conquista subito un ruolo di primo piano. Piattaforme online, video promozionali, social media non sono più un tabù per molti imprenditori grazie al progetto “agriweb advisor” lanciato un anno fa da Coldiretti in tutto il Veneto. Le imprese agricole vengono accompagnate nella crescita digitale da un advisor che le segue passo passo, dopo aver individuato le peculiarità, i punti di forza e gli obiettivi di ciascuna azienda. Un vero e proprio cammino hi-tech che mette a disposizione dell’agricoltura strategie e soluzioni innovative veicolate e amplificate dal web.
I risultati di questo primo anno di attività sono pubblicati sul sito www.webadvisorveneto.it. Coordinati dal responsabile regionale Ugo Mattia, gli agriweb advisor sono operativi su tutto il Veneto. Su Padova è attivo Luca Meneghetti (digital marker e esperto di strategia comunicativa) che in questi mesi ha realizzato numerosi progetti che ricalcano la varietà e la vitalità dell’agricoltura padovana. Ecco allora la comunicazione integrata per il “pane nero d’Abano”, un prodotto tutto padovano realizzato con il grano antico timilia coltivato dal giovane Alberto Zambon, oppure la clip video dedicata alla spesa a km 0 nei mercati di Campagna Amica Padova. Tra le novità alle quali sta lavorando Meneghetti spicca il piano di comunicazione per Condifesa Padova, il consorzio che si occupa delle assicurazioni agevolate contro le avversità in agricoltura. Un tema complesso ma allo stesso tempo molto sentito dagli imprenditori del settore primario, con contenuti tecnici da divulgare con efficacia ed incisività. «Rendere il messaggio più semplice e comprensivo è la chiave di volta soprattutto in ambito assicurativo - afferma il direttore di Condifesa Padova Tiziano Girotto - per questo è importante usare un linguaggio adeguato ma anche le potenzialità del digitale e della comunicazione web. Grazie a questo nuovo approccio stiamo già ottenendo i primi riscontri positivi».
Il servizio “argiweb advisor” mette in campo opportunità multimediali studiate ad hoc per ogni azienda. La campagna, grazie al potenziale curioso sviluppato dalle nuove generazioni, ha abbracciato con convinzione gli aspetti più moderni realizzando performance notevoli al settore che, pur legato alla tradizione, non ha opposto nessuna resistenza, accogliendo un cambiamento già in atto. Un nuovo linguaggio che cambia il modo di comunicare e che rende senz’altro più incisiva la presenza sul web della nostra migliore agricoltura.