Su richiesta di Coldiretti Padova il Consorzio di Bonifica Bacchiglione organizza un incontro informativo sulle novità riguardanti l’irrigazione nell’area termale, con l’estensione del collegamento Leb, mercoledì 7 febbraio alle ore 18 a Teolo, nella sala polivalente “Bazzi” in via Euganea Treponti 36.
Con un finanziamento da 5,5 milioni di euro del Ministero delle Politiche Agricole il Consorzio ha realizzato la rete di adduzione principale di acque provenienti dal Canale Leb mediante la posa di tubazioni di grande diametro, da 1400 a 600 mm, per una lunghezza di 6,6 chilometri. Il bacino idraulico Colli Euganei, esteso il 11.800 ettari e comprendente 11 Comuni, era finora pressoché sprovvisto di derivazioni irrigue mentre ore ha una dotazione di 1.500 litri al secondo, una portata in grado di servire potenzialmente un’area di 3.000 ettari.
Su richiesta di Coldiretti Padova il Consorzio intende avviare un percorso condiviso al fine di individuare le opere prioritarie e ricercare i relativi finanziamenti per realizzare le opere necessarie a raggiungere le aziende agricole mediante reti di distribuzione secondare analoghe all’impianto irriguo pilota già realizzato a Selvazzano.
L’incontro è aperto a tutti gli agricoltori della zona, interessati perché potenzialmente beneficiari di questo importante e storico intervento.
2 Febbraio 2018
IRRIGAZIONE AREA TERMALE CON COLLEGAMENTO LEB