26 Ottobre 2013
LA “CORTE DEI SAPORI” ALLA FIERA D’AUTUNNO A NOVENTA PADOVANA

Da sabato sera a lunedì torna l’appuntamento con “La Corte dei Sapori” a Noventa Padovana, in piazza Giovanellli, in occasione della tradizionale Fiera d’Autunno. Coldiretti Padova presenta, come da tradizione, le tipicità di stagione offerte direttamente dalle aziende agricole di “Campagna Amica all’insegna della qualità e della trasparenza. Un’ottima occasione per mettere in vetrina il meglio dei prodotti di qualità e a “km zero” del territorio padovano. Eccellenze di stagione che per arrivare sulle nostre tavole non devono compiere migliaia di chilometri ma che fanno parte del nostro patrimonio agroalimentare, autentica forza e motore dell’economia locale. I numerosi visitatori delle “Fiera d’Autunno” potranno conoscere, direttamente “sul campo” il progetto di Coldiretti per una Filiera Agricola tutta Italiana, firmata dagli agricoltori stessi, a vantaggio delle aziende e dei consumatori.
Quest’anno il tradizionale appuntamento con le tipicità fresche e di stagione firmate dagli agricoltori si tiene in un nuovo e prestigioso spazio espositivo, in piazza Giovanelli, nel cuore di Noventa e dell’area pedonale realizzata in occasione della Fiera.
Domenica 27 ottobre alle 12 l’inaugurazione della “Corte dei Sapori” alla presenza delle autorità, dei dirigenti di Coldiretti Padova e dei produttori. Sono quasi una ventina le aziende agricole che offriranno i propri prodotti direttamente ai consumatori, all’insegna della tipicità e della qualità, con una particolare attenzione alla stagionalità e all’origine. Fra i prodotti latte fresco, latticini e olio d’oliva, piccoli frutti, mozzarelle di bufala, miele, tisane, mais marano, fiori e piante, patate americane, frutta e verdura di stagione, marmellate, salse, rose artigianali per beneficenza e molto altro ancora. Interessante lo stand dedicato all’orto urbano con soluzioni per realizzare anche in città uno spazio per la coltivazione di prodotti di stagione. Altra novità di questa edizione i laboratori per ridurre l’impatto ambientale e orientare i consumi dal punto vista della sostenibilità ecologica, con tanti consigli utili sulla spesa quotidiana e le abitudini quotidiane in casa. Verranno inoltre riproposti gli antichi mestieri mentre mani esperte realizzeranno oggetti da collezione.
Domenica l’appuntamento con Campagna Amica e le tipicità delle aziende agricole del territorio è anche a Montegrotto Terme, durante la “Castagnata in Corso Terme”, con la possibilità di assaggiare e acquistare le eccellenze della nostra migliore agricoltura, garantite direttamente dai produttori.

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning