Lavaggio pannelli e manutenzione impianto fotovoltaico: come funziona il servizio? A cosa servono e perché farli? Dal nostro partnet ForGree ecco alcuni utili consigli per mantenere l'efficienza del proprio impianto. Per maggiori informazioni sui servizi visita il sito Energia agricola a km 0, contatta il numero 045 8762665 o all’indirizzo coldiretti@forgreen.it.
Lavaggio pannelli
L’attività consiste in una pulizia dei moduli fotovoltaici mediante spazzole idrocinetiche e acqua osmotizzata. Questa operazione permette di eliminare gli accumuli di elementi che si creano nel tempo sul pannello, ottimizzare la capacità di cattura della luce solare, incrementando così la produzione dell’impianto. Il servizio non è obbligatorio ma è fortemente consigliato con una frequenza di almeno una volta all’anno. Il rischio se si decide di non effettuare il servizio con una certa frequenza negli anni è che la polvere si accumuli sulla superficie del pannello, riducendo progressivamente la produttività dell’impianto e i propri ricavi.
Manutenzione impianto fotovoltaico
Il servizio consiste in una manutenzione generale dei principali componenti dell’impianto fotovoltaico in particolare quadri, inverter, eventuali trasformatori presenti. La regolare pulizia e la verifica del corretto funzionamento di questi componenti garantisce un’alta produttività dell’impianto. Il servizio non è obbligatorio ma è fortemente consigliato con una frequenza di almeno una volta all’anno, per ridurre eventuali fermi dell’impianto per guasti e aumentare quindi la produttività dell’impianto e i propri ricavi.