16 Luglio 2021
Lavoro e sostegno alle imprese, novità fiscali

Misure urgenti in materiale fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese. Di seguito le principali novità:

SOSPENSIONE DEL PROGRAMMA “CASHBACK”

Disposta la sospensione per il semestre 1 Luglio 2021 – 31 Dicembre 2021 del programma di erogazione dei rimborsi per coloro che effettuano un numero minimo di transazioni e dell’erogazione del rimborso speciale pari a 1.500 euro per i primi centomila aderenti al programma. I rimborsi speciali saranno erogati entro il 30 Novembre 2021 ed entro il 30 Novembre 2022 sulla base della graduatoria elaborata in via definitiva. Inoltre vengono confermate le risorse stanziate per i rimborsi dei semestri (1 Gennaio 2021 – 30 Giugno 2021 e 1 Gennaio 2022 – 30 Giugno 2022) con la possibilità di ridurre proporzionalmente il rimborso qualora tali risorse non siano sufficienti per tutti gli aderenti.

CREDITO DI IMPOSTA POS

Il DL 124/2019 ha introdotto in favore degli esercenti attività d’impresa, arte o professione un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, debito o prepagate. Ora per le commissione maturate nel periodo dal 1 Luglio 2021 al 30 Giugno 2022 è previsto un incremento pari al cento 100% del credito d’imposta sulle commissioni nel caso in cui gli esercenti adottino strumenti di pagamento elettronico collegati agli strumenti tecnologici che garantiscono l’inalterabilità e la sicurezza dei dati. Inoltre è previsto sempre per il periodo 1 Luglio 2021 – 30 Giugno 2022 uno specifico credito d’imposta parametrato all’investimento sostenuto per l’acquisto o noleggio di questi nuovi dispositivi collegati a strumenti elettronici che garantiscono l’inalterabilità e la sicurezza dei dati.

PROROGHE IN MATERIA DI RISCOSSIONE

Proroga dal 30 Giugno 2021 al 31 Agosto 2021 dei termini di versamento dei carichi affidati all’Agente di riscossione. Prorogato fino al 31 Agosto 2021 il divieto di compensazione tra credito d’imposta erogato in sede di rimborso e debiti iscritti a ruolo.

DIFFERIMENTO TARI

Al fine di consentire ai Comuni un maggior margine temporale per l’adozione di ulteriori riduzioni in favore delle utenze non domestiche, viene prorogato dal 30 Giugno al 31 Luglio il termine per l’approvazione delle tariffe e dei regolamenti TARI e della tariffa corrispettiva per l’anno 2021.

SEMPLIFICAZIONE E RIFINANZIAMENTO DELLE MISURA NUOVA SABATINI

La nuova Sabatini prevede che per le domande trasmesse prima del 1 Gennaio 2021 per le quali sia stata già erogata in favore delle PMI almeno la prima quota di contributo, il Ministero dello sviluppo economico procede ad erogare le successive quote di contributo in un’unica soluzione.