E' dedicato alla complessità del ruolo del datore di lavoro in agricoltura l'incontro promosso da Coldiretti e Impresa Verde Padova martedì 11 marzo a Montegrotto Terme, hotel Olympia, dalle ore 14.30 . Sarà l'occasione per conoscere i principali aspetti legati all'occupazione del settore primario e alle responsabilità delle imprese, con focus sui contratti di lavoro, i diritti e i doveri di imprenditori e dipendenti, le ispezioni, la gestione dei procedimenti disciplinari, le collaborazioni occasionali di parenti e affini, lo scambio di manodopera fra coltivatori diretti e altri argomenti di attualità per le quasi diecimila imprese padovane del settore agricolo.
Dopo l’introduzione del presidente di Coldiretti Padova Roberto Lorin e del direttore di Coldiretti Padova Carlo Belotti la parola passa a Donatella Battaglia, responsabile posizione organizzativa processo di vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Padova e Stefania Marandino, responsabile ufficio paghe di Coldiretti Padova. Modera l’incontro Alberto Bertin, responsabile dell’ufficio giuridico - legislativo di Coldiretti Veneto.
Dopo il successo del precedente incontro a Limena due settimane fa Coldiretti Padova propone questo nuovo appuntamento rivolto agli imprenditori agricoli del nostro territorio, siano essi datori di lavoro con dipendenti ma anche aziende che ricorrono alla manodopera familiare attraverso le collaborazioni di parenti e affini. La normativa giuslavoristica è in continua evoluzione e per i titolari d’azienda è fondamentale conoscere sia i propri doveri che i propri diritti, ma anche avere informazioni sulle normative che regolano i rapporti di lavoro e gli strumenti a disposizione per gestire al meglio l’attività imprenditoriale in settore così complesso come quello agricolo.