15 Ottobre 2021
Liquidazione eccedenze GSE

Come funziona il servizio? A cosa serve e perché farlo?

 L’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici viene consumata istantaneamente dall’utenza nella forma di autoconsumo e la parte di energia prodotta in eccedenza viene immessa in rete. Il sistema di Scambio sul Posto è una particolare forma di autoconsumo in sito, che consente di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento, con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. Nello Scambio sul Posto si utilizza quindi il sistema elettrico quale strumento per l’immagazzinamento virtuale dell’energia elettrica prodotta, ma non contestualmente autoconsumata generando così due situazioni.

  • L’energia prodotta dall’impianto è in eccedenza e non viene autoconsumata sul momento, dunque viene immessa in rete ed acquista un suo valore economico basato sul prezzo zonale orario.
  • L’impianto non produce energia (ad esempio di notte) o non produce a sufficienza in relazione alle proprie esigenze in un dato periodo (durante i picchi di assorbimento giornaliero), dunque una certa quantità di energia viene prelevata dalla rete per soddisfare i propri consumi e anche questa energia prelevata acquista un suo valore economico, sempre basato sul prezzo zonale orario.

Questo andamento di immissione in rete e prelievo dell’energia al bisogno, viene monitorato durante l’anno e se nell’arco di un anno solare il valore dell’energia immessa in rete è maggiore del valore dell’energia prelevata, si matura un eccedenza. Il servizio di liquidazione eccedenze GSE permette di verificare ed eventualmente effettuare una richiesta per la liquidazione dell’eccedenza. La richiesta deve essere effettuata non oltre il 31/01 e verrà in seguito pagata con il conguaglio relativo allo scambio sul posto entro il 30/06 di ogni anno.

Sei sicuro di non avere diritto al rimborso?

Per maggiori informazioni visita il sito Energia agricola a km 0, oppure contattaci al numero 045 8762665 o all’indirizzo coldiretti@forgreen.it.

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning