Impresa Verde Padova, organismo di formazione accreditato dalla Regione Veneto, organizza una giornata formativa finanziata dal CSR Veneto 2023-2027 dal titolo L’Universo Carne: Qualità, Metodi di Produzione e Arte del Taglio. L'appuntamento è fissato per mercoledì 21 gennaio 2026, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, presso l'aula didattica al primo piano della Federazione Provinciale Coldiretti Padova, in via Della Croce Rossa 32 a Padova.
Durante l'incontro, condotto dalla docente Elisa Guizzo, consulente ed esperta della filiera carne, verranno approfondite tematiche fondamentali quali i sistemi di allevamento, il riconoscimento della qualità della carne, l'anatomia e i principali tagli. Verrà inoltre spiegato come la lavorazione incida sulla qualità finale del prodotto, con ampi approfondimenti sulla conservazione, sulla sicurezza alimentare e alcuni cenni relativi alle tecniche di cottura.
Il corso è finanziato e rivolto esclusivamente a titolari di partita IVA agricola, ai loro partecipi familiari, ai coadiuvanti e ai dipendenti agricoli. Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2026, salvo esaurimento dei posti disponibili, inviando una mail all'indirizzo sara.morbin@coldiretti.it.
