Un successo la festa del Radicchio di Maserà di Padova, interesse per il prodotto d'eccellenza, una tipicità celebrata con la grande esposizione allestita dagli agricoltori in piazza.
"Ringraziamo l'amministrazione comunale che da anni promuove questo significativo appuntamento di valorizzazione di un prodotto saldamente legato al nostro territorio. - afferma Roberto Lorin presidente di Coldiretti Padova - In questa edizione c'è stato anche un interessante appuntamento di confronto sulle prospettive e sulle dinamiche di mercato per i radicchi padovani, con una riflessione sulla necessità sempre più sentita di tutelare le produzioni agricole di qualità".
Alla Festa del Radicchio sono stati coinvolti anche gli alunni della scuola primaria che le scorse settimane avevano partecipato al progetto di educazione alimentare e ambientale di Coldiretti Padova "Semi'nsegni". Guidati da un produttore di radicchio di Maserà e dai tutor Coldiretti i ragazzi hanno approfondito le fasi di coltivazione e lavorazione del radicchio. Con il fondamentale supporto degli insegnanti hanno creato l'orto a scuola e provato direttamente sul campo a coltivare il radicchio, fino alla raccolta e alla tecnica dell'imbianchimento che rende unico il prodotto. Il progetto è stato esposto domenica alla Festa con i colorati cartelloni preparati da ragazzi durante il loro percorso alla scoperta di questa tipicità.
"La valorizzazione delle nostre eccellenze passa anche attraverso la formazione dei più giovani - conclude Lorin - con l'opportunità di conoscere da vicino i prodotti del territorio e fare esperienza diretta, grazie alle lezioni in classe che Coldiretti organizza regolarmente ogni anno in tutta la provincia".