21 Luglio 2015
“MENO BUROCRAZIA IN VIGNETI E CANTINE OGNI ANNO PERDIAMO 100 GIORNATE”

Meno scartoffie per la viticoltura veneta, meno giornate trascorse, anziché tra i filari o in cantina, nel pellegrinaggio da un ufficio pubblico all’altro. In una parola meno burocrazia e uno sforzo maggiore per la semplificazione, che si traduce in un risparmio di tempo, di risorse e di costi per gli imprenditori vitivinicoli.
Se ne è parlato stamattina a Verona, nella sala congressi del Consorzio Agrario del Nordest, in occasione dell’assemblea dei viticoltori del Triveneto alla presenza dei funzionari di Coldiretti che seguono il settore vinicolo. Illustrata anzitutto l’attività sindacale svolta di recente a favore del settore, in primis la pressione sul governo per sburocratizzare e semplificare tutte le procedure che gravano sul comparto.
“La viticoltura è il fiore all’occhiello del settore primario veneto – ricorda Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova – non possiamo affossarla sotto una montagna di carte e di tempo perso. Più volte infatti ci vengono richiesti documenti o dati e che spesso sono doppioni oppure materiali già in possesso degli uffici della Pubblica Amministrazione. Coldiretti ha calcolato che dal vigneto alla bottiglia è necessario adempiere a più di 70 pratiche che coinvolgono 20 diversi soggetti che richiedono almeno 100 giornate di lavoro per ogni impresa vitivinicola per soddisfare le 4000 pagine di normativa che regolamentano il settore. Di fronte ad un carico amministrativo che causa oneri insostenibili per le imprese e ha provocato un calo della superficie vitata destinata a Doc e Docg, con una pericolosa spinta alla delocalizzazione, proponiamo un sistema dei controlli virtuoso a vantaggio dei consumatori e nel rispetto del lavoro dei produttori.
Per questo abbiamo accolto con favore positivamente la firma da parte del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina del decreto sul registro unico dei controlli. Un provvedimento importante per evitare duplicazioni e sovrapposizioni nei procedimenti di controllo garantendo più tempo all’esercizio dell’attività d’impresa. Si tratta di un tassello importante nella nostra battaglia per la semplificazione e l’efficienza”.