19 Maggio 2014
MERCATO “DALLA TERRA ALLA TAVOLA” ORA LA CONVENZIONE E’ TRIENNALE

Dopo cinque anni di successi, all’insegna del “km 0”, il mercato di Campagna Amica Coldiretti Padova “Dalla Terra alla Tavola” a Tencarola di Selvazzano ottiene un’ulteriore attestazione di fiducia. La convenzione sottoscritta lo scorso sabato 17 maggio con l’Amministrazione Comunale, dopo i costanti rinnovi annuali dal 2009 in poi, ora ha valore triennale. Fino al 17 marzo 2017 il mercato agricolo, uno dei primi e più frequentati della nostra provincia, continuerà a proporre ogni sabato mattina il meglio delle tipicità dell’agricoltura padovana. E’ il primo caso nella nostra provincia di un rinnovo così a lungo termine per un mercato agricolo, un importante segnale di fiducia nei confronti dei produttori di Campagna Amica.
Un’importante conferma per uno dei primi mercati padovani di prodotti a “km 0”, eccellenze del territorio vendute direttamente dalle aziende agricole locali, fra l’interesse crescente da parte dei consumatori che scelgono la spesa all’insegna della tipicità, dell’origine, della qualità e anche della convenienza del prezzo.
Da cinque anni i produttori di Campagna Amica Padova, riuniti nell’Agrimercato delle Terre del Santo, sono al fianco dei consumatori con le tipicità del territorio “scaccia crisi”, in grado di contenere l’impatto della spesa alimentare all’insegna della qualità e di dissipare così i timori nei confronti degli scandali alimentari provocati dai tanti alimenti anonimi che invadono il nostro Paese.  
 Il mercato di Tencarola è fra i più frequentati della provincia. Ogni sabato mattina centinaia di consumatori fanno la spesa alimentare direttamente nei venti stand gestiti agricoltori che offrono solo merce propria e ovviamente di stagione, nel segno della trasparenza e della convenienza del prezzo.
Un particolare ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Selvazzano, che ha saputo cogliere, concretizzare e mantenere questa iniziativa nella sua totalità. Una collaborazione proficua, sostenuta con convinzione e con reciproca soddisfazione. “
Il tutto senza sorprese perché negli agrimercati di Campagna Amica Coldiretti Padova gli agricoltori possono vendere esclusivamente i prodotti della propria azienda, senza eccezioni. Chi frequenta i mercati di Campagna Amica sa che l’origine e la qualità sono due prerogative indispensabili, insieme al prezzo trasparente. I consumatori non cercano solo la convenienza del prezzo, ma prodotti genuini, di cui sia chiara l’origine e la sicurezza alimentare. L’affermazione dei mercati di Campagna Amica sta facendo emergere tre chiare linee di tendenza fondamentali come la ricerca della combinazione ottimale tra qualità, sicurezza e prezzo, la percezione della responsabilità sociale ed ambientale che ha ogni atto di acquisto e il rapporto tra il cibo ed il territorio con il riconoscimento del valore che ha l’identità territoriale delle produzioni.

Punto Impresa Ditale PID

Le attività e le iniziative di Coldiretti e Impresa Verde Padova per diffondere la cultura e la pratica digitale fra le imprese agricole

L'Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning