25 Luglio 2022
Migliaia di giovani all’Agri Show di Padova con le tipicità di Campagna Amica

Battuto il record dei 1200 trattori parcheggiati nell’ampia area verde accanto allo stadio Euganeo di Padova per il maxi raduno Italy AgriShow nel segno dell’agricoltura 4.0 e dell’entusiasmo contagioso di tanti giovani che hanno abbracciato la vita nei campi e vogliono condividere con i coetanei gli aspetti più significativi del loro lavoro. Oltre settemila le presenze giornaliere nel week end dedicato alla riscossa degli under 30 nei campi. Tantissimi giovani, agricoltori e non, si sono organizzati per trascorrere la notte in tenda accanto ai trattori e per vigilare sugli stand allestiti per l’occasione.

«Abbiamo battuto il record di 1200 trattori con agricoltori arrivati da tutta Italia e anche da oltre confine, in particolare dalla Germania» spiega Davide Gomiero, organizzatore della manifestazione e agri influencer da 240 mila follower, fresco vincitore del premio Oscar Green di Coldiretti. «In questi due giorni c'è stato spazio per musica, spettacoli, tractor pooling e occasioni per assaggiare le tipicità del nostro territorio. Abbiamo presentato trattori ad alto tasso di tecnologia e attenti anche all’ambiente grazie a soluzioni che consentono una decisa riduzione delle emissioni». Dario Cabianca aggiunge: «Abbiamo visto tanta partecipazione di giovani, agricoltori e allevatori che si impegnano in questo settore. Vogliamo far capire quanto si possa unire questo mondo perché noi giovani siamo il futuro dell’agricoltura. Ragazzi che partono lontano con il proprio trattore, nel pieno di una stagione siccitosa e con i prezzi in aumento, scelgono di condividere due giorni per far conoscere i sacrifici e l’impegno che ogni giorni mettono nel proprio lavoro nei campi. Ci mettiamo in gioco nonostante le difficoltà perché amiamo il nostro lavoro e la nostra terra. Le tipicità di Campagna Amica proposte da Coldiretti in questa occasione ne sono la conferma più evidente».

Nella grande oasi gialla allestita da Coldiretti Padova la fettina d'anguria del Delta del Po offerta dal Maap - Mercato Agroalimentare di Padova - è subito diventata il simbolo dell’AgriShow. 10 quintali di cocomero coltivato nel Polesine sono stati apprezzati da migliaia di giovani. Dissetante ideale e nutriente per il calo di zucchero rimane il frutto più richiesto ad ogni età. Apprezzate anche coppette e coni di gelato a kmzero dell'azienda agricola  Fratelli Ferro che con l'ape 'Picatabari' trasporta i gusti genuini con un servizio 'porta a porta'.  Il panino col salame o formaggio è stato un must insieme a un bicchiere di birra agricola. Bilancio positivo dunque per il 'Villaggio dei produttori di Campagna Amica' che ha presidiato con i loro banchi l'iniziativa garantendo ristoro e accoglienza ai giovani agricoltori arrivati da ogni parte della Penisola per diventare protagonisti dell'agricoltura di precisione 4.0.

Uno spaccato della gioventù agricola che per qualche ora di svago sospenderà l’attività in campagna. L’età media dei partecipanti è di 30 anni, titolari d’azienda, il 59% è diplomato o laureato in varie discipline non necessariamente in scienze agrarie. Meritevoli di attenzione, con spirito d’intraprendenza e spiccato senso creativo, i neo imprenditori dimostrano di non arrendersi alla crisi energetica, al cambio climatico e alle avversità, anzi sono pronti a cogliere le sfide rispondendo con i valori, la tutela dei diritti e difesa dei consumatori,  valorizzando le produzioni tradizionali con la modernità, rendendo il settore primario attrattivo, dinamico, ideale per delineare il proprio futuro.

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning