20 Marzo 2020
Misure a sostegno della liquidità

NEWS  MISURE A SOSTEGNO DELLA LIQUIDITA’

Procedura sospensione finanziamenti: per procedere alla richiesta di sospensione le Imprese debbono presentare all’istituto di credito una autocertificazione dichiarando di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19

Link modulistica autocertificazione:

Autocertificazione per le ditte individuali

Autocertificazione per le società

Legge Sabatini: Il Ministero dello Sviluppo Economico, in linea con il decreto Cura Italia, ha disposto la sospensione sino al 30/09/2020 del pagamento delle rate o dei canoni di leasing  anche per i finanziamenti per l’acquisto di Beni Strumentali accesi dalle Imprese che godono del contributo in conto interessi della Legge Sabatini. La moratoria può anche derogare alla durata massima del finanziamento (5 anni).

Nuovi finanziamenti: Per facilitare l’accesso al credito alle imprese è prevista a titolo gratuito la garanzia statale del Fondo Centrale di Garanzia a copertura dell’80% del finanziamento. Nel caso di garanzia diretta l’importo massimo garantito per singola impresa è di 1.500.000 €. La garanzia è ammessa per finanziamenti di breve e medio termine ed anche (news) per la rinegoziazione di un debito già esistente, con ulteriore erogazione del 10%  di liquidità per favorire la ripresa. La misura è accessibile per i prossimi 9 mesi dalla data di pubblicazione del Decreto Cura Italia.

Finanziamenti rateali in essere: In relazione alle esposizioni debitorie nei confronti di banche e di intermediari finanziari le imprese possono usufruire della sospensione fino al 30 settembre 2020 di tutti i prestiti, mutui e altri finanziamenti a rimborso rateale (leasing).

Accordati a revoca (fidi e anticipi): Di pari sono prorogate al 30/09/2020 le scadenze di accordati in essere (fidi, anticipi e cambiali) se l’Impresa può autocertificare ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Per informazioni rivolgiti a Agri Corporate Finance

Per informazioni rivolgiti a Agri Corporate Finance.

Mail: info@agricorporatefinance.itwww.agricorporatefinance.it