21 Dicembre 2021
Natale, l’imprenditore nuovo personaggio del presepe 2021 consegnato al Vescovo di Padova

Dopo l’infermiera dello scorso anno, simbolo della lotta al Covid, è l’imprenditore che usa la tecnologia, a significare la centralità dell’impresa che affronta nuove sfide per la crescita economica e sociale del Paese, è il nuovo personaggio per il Presepe 2021 promosso dalla Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, nell’ambito del Manifesto di Assisi.

La speciale statuina, realizzata da un maestro artigiano, è stata consegnata oggi al Vescovo di Padova Claudio Cipolla proprio in una fabbrica, una azienda artigiana di Vigonza specializzata nella produzione di calzature, la Henderson Baracco. Ad aprire le porte dell’azienda è stato il proprietario Gianluigi Baracco. All’incontro sono intervenuti il presidente di Coldiretti Padova Massimo Bressan e il direttore Giovanni Roncalli, il presidente di Confartigianato Padova Roberto Boschetto con il segretario generale Tiziana Pettenuzzo e don Giorgio Bozza, consigliere ecclesiastico di Coldiretti Padova.

"Con il vostro lavoro - ha detto il Vescovo, portando la sua benedizione - date un contributo prezioso al cammino della società". “Il Presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando. - sottolinea don Giorgio Bozza - Con la spinta delle energie vere e buone raccolte sotto l’egida del Manifesto di Assisi, Fondazione Symbola, Confartigianato, Coldiretti vogliono portare un loro contributo, volto a diffondere la straordinaria attualità e forza di questa narrazione gentile. Obiettivo dell’iniziativa è aggiungere ogni anno al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro. Come ha detto Papa Francesco per uscire da questa crisi dobbiamo recuperare la consapevolezza che, come popolo, abbiamo un destino comune”. Ringraziamo il vescovo Claudio per aver accolto la nostra proposta, come già aveva fatto nel 2020”.

“Nel Presepe abbiamo voluto aggiungere nuove attività, nuovi mestieri legati al vivere di tutti i giorni, - aggiunge Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova - per dare forza al presepe come chiave anche del futuro. Quest’anno la statuina rappresenta un imprenditore con il computer, immagine di un futuro che ha radici antiche. L’imprenditore ha affrontato le difficoltà della pandemia per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante le limitazioni e i lockdown. Così è stato anche per i nostri imprenditori agricoli, che in questa emergenza non hanno mai smesso di lavorare e hanno saputo coniugare tradizione e innovazione facendo delle campagne italiane le più green d’Europa anche grazie agli investimenti tecnologici per combattere i cambiamenti climatici, salvare l’ambiente e aumentare la sostenibilità delle produzioni”.

“Portiamo nel Presepe - continua Roberto Boschetto Presidente di Confartigianato Padova - il simbolo dei milioni di artigiani e piccoli imprenditori italiani che hanno saputo reagire alla crisi e oggi sono pronti a contribuire alla ripartenza del Paese. La statuina rappresenta un imprenditore con il computer immagine di un futuro che ha radici antiche. E’ stata realizzata in cartapesta dal maestro artigiano leccese Claudio Ris ed è l’emblema degli uomini e delle donne di buona volontà impegnati, con le loro aziende, a costruire un futuro nuovo, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. Imprenditori che usano gli strumenti digitali e tecnologici per rilanciare le radici profonde della nostra tradizione produttiva, dell’eccellenza manifatturiera made in Italy. Rinnoviamo la tradizione del Presepe con un segno di speranza: la vitalità e l’ingegno dei nostri imprenditori, il loro slancio per costruire la rinascita economica e sociale dell’Italia”.​

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning