11 Gennaio 2021
Niente cumulo tra credito d’imposta 4.0 e PSR

Una notizia accolta non certo con piacere da parte dei produttori agricoli sono le recenti comunicazioni Regionali che precisano il sostanziale divieto di cumulo del credito d’imposta 4.0 con i contributi erogati nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR). Per gli investimenti effettuati nell’anno 2020 si tratta del credito di imposta del 40% per l’acquisto di beni strumentali nuovi che hanno le caratteristiche di interconnessione di cui all’allegato A della Legge 232/2016 e dei beni strumentali nuovi “generici” che beneficiano del credito d’imposta del 6%.

La Legge 160/2019 (Finanziaria 2020) dispone che il credito d’imposta è cumulabile con le altre agevolazioni a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto. Di conseguenza molte Regioni nei mesi scorsi avevano affermato che questo credito d’imposta, non essendo configurato come aiuto di Stato, fosse cumulabile con i Piani di Sviluppo Rurale. La Commissione Europea, a seguito di una richiesta da parte della Regione Sicilia, ha confermato che il credito d’imposta per beni strumentali nuovi non è aiuto di Stato ma ha anche ricordato che il Programma di sviluppo rurale prevede delle aliquote di sostegno massime vincolanti che non possono essere superate in alcun caso. La conclusione quindi è che PSR e credito d'imposta 4.0 possano essere cumulati ma avendo accortezza di rimanere entro il limiti stabiliti dalla commissione UE. Quindi, ad esempio, nel caso in cui un’impresa agricola può beneficiare al massimo di un’agevolazione complessiva del 40% e che riceve un sostegno PSR del 35% potrà recuperare l’investimento sostenuto per il credito d’imposta 4.0 solo per il restante 5%.

Anche se le Regioni si stanno adeguando a questa nuova restrizione siamo in attesa di qualche chiarimento da parte della Commissione UE.

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning