2 Marzo 2018
NIENTE IMU AGRICOLA PER I PENSIONATI, CONFERMATA L’ESENZIONE, RESIO VERONESE PRESIDENTE DEGLI AGRICOTORI SENIOR

Resio Veronese, 74 anni, di Sant’Elena, continua a guidare gli agricoltori senior di Coldiretti. Il poeta contadino, titolare dell’agriturismo fattoria didattica Campagna Saline, è stato confermato alla guida di Federpensionati Coldiretti Padova, l’associazione che rappresenta oltre 11.600 “senior dei campi”, molti dei quali ancora attivi in azienda. Ad affiancarlo nella vice presidenza Vittorio Salandin di Merlara e Bruno Osto di Camposampiero. Il rinnovo delle cariche di Federpensionati è stato accompagnato dalla bella notizia dello stop al pagamento dell'Imu sui terreni per gli agricoltori pensionati, iscritti alla previdenza agricola. Ad annunciarlo è stata la Coldiretti dopo che il Dipartimento delle Finanze ha accolto le richieste dell'organizzazione di garantire l'esenzione dalla tassa anche per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali (Iap) pensionati iscritti alla previdenza agricola che continuano a condurre le loro aziende. “Una bella notizia per migliaia di agricoltori pensionati padovani che possono contare su una magra pensione, – ricorda Resio Veronese – ai quali non sarà chiesto il pagamento dell’Imu. Il dubbio era nato relativamente a una presunta incompatibilità tra il fatto di godere del trattamento pensionistico e l'agevolazione Imu. Su precisa richiesta di Coldiretti, in una nota il Dipartimento ha chiarito che la legge prevede l’obbligo per coloro che sono qualificati come coltivatori diretti o Iap di iscriversi nella gestione previdenziale dei coltivatori diretti, dei coloni e dei mezzadri, purché svolgano tale attività con abitualità e prevalenza, ma senza che questa sia la loro esclusiva fonte di reddito. Il fatto dunque di godere del trattamento pensionistico non fa venire meno l'esenzione Imu. In assemblea abbiamo accolto con favore questo provvedimento che rappresenta un riconoscimento importante del senso del valore sociale dell’agricoltore e del contadino. Spesso noi senior, se la salute ce lo consente, siamo attivi nell’azienda anche oltre gli ottant’anni e ci rendiamo utili in famiglia. Siamo noi il vero “welfare” in campagna, diamo una mano ai figli sul lavoro, soprattutto nei periodi più intensi della stagione, ci prendiamo cura dei nipotini, mettiamo a disposizione il nostro tempo per il disbrigo delle mille incombenze che gravano sulle imprese agricole. Insomma ci rendiamo utili tutti i giorni”. “L’assemblea provinciale - aggiunge Paolo Casaro, segretario provinciale di Federpensionati Coldiretti – ci ha permesso anche di fare il punto sull’attività svolta in quest’ultimo anno e sulle iniziative future ma anche di riflettere proprio sulla condizione dell’agricoltore senior e sul suo ruolo attivo nel nostro tessuto sociale. Abbiamo preso in esame i servizi messi a disposizione da Coldiretti, anche attraverso il patronato Epaca, e le opportunità riservate ai pensionati attraverso convenzioni e accordi specifici”.