29 Aprile 2021
Norme igienico sanitarie e Haccp per agriturismi e trasformazione prodotti alimentari, secondo webinar con il dott. Ermanno Coppola

Oltre quaranta le aziende agricole padovane che mercoledì 27 aprile hanno partecipato al secondo webinar con il dott. Ermanno Coppola, responsabile dell’Ufficio Qualità e certificazione, Area Sicurezza Alimentare della Confederazione Nazionale Coldiretti. In questo appuntamento è stata approfondita nel dettaglio la normativa igienico sanitaria e il sistema di procedure Haccp per il settore degli agriturismi e della trasformazione dei prodotti alimentari.

Durante l’incontro on line il dott. Coppola ha passato in rassegna e illustrato nel dettaglio, con numerosi esempi, gli aspetti relativi alla sicurezza alimentare, ai diversi tipi di contaminazione, alle misure previste dal pacchetto igiene, all’adeguata formazione del personale.

Particolarmente interessante l’approfondimento sulla responsabilità degli Osa (Operatori Settore Alimentare), in merito alla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari, aspetti che permettono di  garantire non solo la sicurezza e la salute del consumatore ma anche di mettere al riparo la stessa impresa da eventuali responsabilità e da conseguenze di natura legale, compresi i risvolti penali, riguardanti la commercializzazione di alimenti non sicuri.

Un’adeguata preparazione e conoscenza delle procedure Haccp, attraverso la corretta analisi dei rischi e controlli dei punti critici, e delle disposizioni mirate a garantire la salubrità degli alimenti permette agli imprenditori di aziende che svolgono attività agrituristica e di trasformazione di prodotti alimentari di poter operare in sicurezza a garanzia del consumatore e dell’impresa stessa.

Considerato l’interesse sui temi legati alla sicurezza alimentare, alla tracciabilità e alla salubrità dei prodotti Coldiretti Padova proporrà ulteriori incontri di approfondimento e aggiornamento, anche on line.

FIRMA LA PETIZIONE: Stop fotovoltaico su suolo agricolo

FIRMA LA PETIZIONE Stop fotovoltaico su suolo agricolo