24 Gennaio 2022
NUOVO CICLO DI WEBINAR TARGATO COLDIRETTI ROVIGO

SI COMINCIA CON LA NUOVA PAC 2023-2027

Appuntamento il 25 gennaio alle 17:30

Proseguono gli incontro on line promossi dall'Associazione Polesana Coldiretti Rovigo rivolto a soci e interessati, con il prossimo appuntamento dedicato all'importante tema “La Pac che verrà”, previsto martedì 25 gennaio alle 17:30 on line sulla piattaforma Google Meet.

Al webinar parteciperanno Alessandro Apolito, della Confederazione nazionale Coldiretti e Angelo Frascarelli docente dell’Università di Perugia al Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali, presidente di Ismea, tra i massimi esperti di Pac in Italia.

Sarà l’occasione quindi per conoscere tutte le novità degli ultimi mesi, alla luce anche del Piano Strategico Nazionale che il Mipaaf ha da poco presentato in Europa, oltre che dell'impianto complessivo della nuova Pac per i prossimi 7 anni. Oltre alla parte tecnica e legislativa, sarà cura della confederazione nazionale illustrare le strategie sindacali messe in atto in questi anni nella fase del dibattito preliminare, discusse anche con il ministro Stefano Patuanelli e presentate durante l’ultima assemblea nazionale della Coldiretti che si è tenuta a Roma il 16 dicembre scorso.

“Il negoziato di questi ultimi anni è stato lungo e difficile – spiega Silvio Parizzi –. Rispetto a come si era partiti nel 2018 sono state raggiunte alcune migliorie nel tempo. Non è la Pac che l’agricoltura italiana sognava, ma è stato raggiunto il compromesso migliore che si poteva. É un sostegno economico fondamentale per i nostri imprenditori, é opportuno quindi dare tutte le informazioni possibili per consentire alle nostre aziende di capire le tendenze ed essere sempre competitive”.

Per partecipare si può chiedere il link per il collegamento web chiamando il numero 0425/201931 oppure scrivendo a organizzazione.ro@coldiretti.it o contattando gli uffici di Coldiretti.

Coldiretti Rovigo ha inoltre previsto altri due appuntamenti di formazione e informazione on line: il 2 febbraio si terrà un webinar sulla gestione di cover crops e sovesci utili alla fertilità del terreno, mentre l’8 febbraio si farà un focus sulla coltura della barbabietola da zucchero in collaborazione con Coprob. “Sarà dato risalto agli aspetti ambientali che anche la nuova Pac ci chiede - afferma il presidente Carlo Salvan - oltre cha agli aspetti commerciali che da agricoltori non dobbiamo mai trascurare”.