7 Aprile 2020
NUOVO DECRETO LEGGE DEL 6 APRILE 2020

Dall’esame della bozza del Decreto Legge approvato ieri dal Governo, in attesa di conferma con la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, ecco una sintesi dei principali contenuti.

Misure fiscali e contabili - Il decreto prevede il rinvio di adempimenti fiscali e tributari da parte di lavoratori e imprese. In particolare, si prevede la sospensione dei versamenti di Iva, ritenute e contributi per i mesi di aprile e maggio, in aggiunta a quelle già previste con il "Cura Italia". Nel dettaglio: ritenute alla fonte, trattenute relative ad addizionali regionali e comunali per i soggetti che operano in qualità di sostituti d’imposta; contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria; IVA. La sospensione opera per i soggetti con ricavi e compensi fino a 50 milioni di euro, relativi all’annualità precedente, solo nel caso in cui si verifichi un calo dei ricavi o compensi non inferiore al 33% nel mese di marzo 2020 rispetto a marzo 2019 ovvero nel mese di aprile 2020 rispetto ad aprile 2019. Sono sospesi in ogni caso i detti versamenti per i soggetti che hanno iniziato ad operare dal 1° aprile 2019. La ripresa dei versamenti è prevista a giugno, con la possibilità di rateizzazione in 5 rate. Prevista una moratoria per i versamenti che dovevano essere effettuati entro il 20 marzo se i versamenti saranno effettuati entro il 16 aprile prossimo. Lo stesso dicasi per l'invio della Certificazione Unica che è stata prorogata dal 31 marzo al 30 aprile.

Molte sono le norme previste per l’accesso al credito, sostegno alla liquidità, all'esportazione, all'internazionalizzazione e agli investimenti. Le misure adottate prevedono garanzie da parte dello Stato per un totale circa di 200 miliardi di euro concesse attraverso la società SACE Simest, del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, in favore di banche che effettuino finanziamenti alle imprese sotto qualsiasi forma, prevedendo anche un forte snellimento delle procedure burocratiche per accedervi.

Il decreto prevede poi una serie di misure finalizzate ad assicurare la continuità delle imprese nella fase dell'emergenza, con particolare riguardo a quelle che prima della crisi erano in equilibrio e presentavano una regolare prospettiva di continuità aziendale.