13 Ottobre 2010
OLTRE 300 PENSIONATI COLDIRETTI ALLA FESTA PROVINCIALE DI ARQUA’

Sono stati oltre trecento i pensionati di Coldiretti Padova che oggi ad Arquà Petrarca hanno animato la Festa Provinciale del pensionato, occasione di incontro con tanti amici ma anche di confronto e riflessione sui temi dell’agricoltura. La giornata si è aperta, come di consueto, con la messa celebrata dal consigliere ecclesiastico di Coldiretti Padova don Galdino Canova, quindi è proseguita con l’assemblea dei soci, durante la quale è stato approvato anche il nuovo statuto, aggiornato per meglio rispondere alle esigenze dell’associazione che conta oltre 14 mila pensionati dell’agricoltura, molti dei quali continuano a dare il loro prezioso contributo nelle aziende condotte dai figli e dai nipoti.
“Abita la terra e vivi con fede”, questo il messaggio scelto da Resio Veronese, presidente dell’associazione pensionati di Coldiretti Padova. Anche il presidente di Coldiretti Padova Marco Calaon ha sottolineato il ruolo sociale dell’imprenditore agricolo pensionato, che continua ad essere una risorsa anche per tutta la Coldiretti. «Nessuno meglio di voi ci può sostenere in questo momento – ha detto Calaon – nel quale siamo impegnati a costruire una filiera agricola tutta italiana, firmata e gestita da chi fa agricoltura». «Manteniamo un ruolo attivo in famiglia e mettiamo a disposizione di figli e nipoti il nostro bagaglio di esperienza e conoscenza. – ha aggiunto Veronese – Vorremo però poter contare su un futuro meno incerto e su maggiori tutele per gli anziani. Non ne facciamo solo una questione economica ma di qualità della vita. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa giornata, così importante per tutti noi».
Consegnate tre onorificenze a soci che si sono particolarmente distinti nell’attività sindacal: Nello Zanchetta, Cornelio Zaggia e ai familiari di Luciano Boaretto, scomparso l’anno scorso. Premiati inoltre i soci che hanno partecipato al concorso nazionale di poesia: il presidente Veronese ha ottenuto la medaglia d’oro ed il diploma mentre l’attestato è andato a Zefferino Romanato, Giovanni Camon, Vincenzo Urban ed Evandro Mezzato. A portare i saluti ai pensionati Coldiretti anche il direttore di Coldiretti Walter Luchetta, il presidente di Terranostra Giuliano Ravazzolo, il direttore del patronato Epaca Giuseppe Meringolo.