25 Aprile 2020
Ordinanza della Regione Veneto del 24 aprile, la nostra newsletter

 

Newsletter del 24/04/2020

Gentile Socio,

in attesa di ulteriori provvedimenti dal Governo, in particolare per affrontare la “Fase 2” che vedrà la progressiva ripresa di numerose attività, lavorative e commerciali, proseguiamo nell’aggiornamento sulle ultime disposizioni relative all’emergenza Coronavirus e sulle altre notizie di interesse per il modo agricoli. Oggi il Presidente della Regione Veneto ha emesso una nuova ordinanza, con ricadute significative anche per il settore primario, come potrai leggere qui sotto.

Ti invitiamo a consultare tutti i giorni il nostro sito padova.coldiretti.it dove troverai queste newsletter e tutte le notizie nel dettaglio, compresi gli eventuali allegati. Ti ricordiamo che tutte le articolazioni di Coldiretti stanno esaminando i provvedimenti che riguardano il mondo agricolo, cercando di ottenere risposte rapide sulle modalità con cui attuare i disposti normativi ed ottenere i benefici previsti dalle norme via via introdotte.

 

NEWS ORDINANZA DELLA REGIONE VENETO DEL 24 APRILE

Entra in vigore oggi, 24 aprile, dalle 15 e lo resterà fino al 3 maggio compreso la nuova Ordinanza della Regione Veneto firmata dal Presidente Zaia. Numerose le novità che riguardano il settore primario, eccole qui riassunte. Per ogni altra informazione potete rivolgervi ai nostri Uffici.

- E’ consentita la vendita in esercizi anche esclusivamente commerciali al dettaglio, quali fiorerie, di prodotti florovivaistici, quali a titolo di esempio semi, piante, fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti.

- Nei mercati e nelle analoghe forme di vendita su area pubblica o privata è ammessa la vendita di prodotti florovivaistici.

- Si consente la vendita di cibo per asporto anche mediante l'acquisto con contratti a distanza ove possibile. Il cibo non potrà essere consumato in loco ma solo acquistato per asporto. Questa disposizione è applicabile anche all’attività agrituristica, per la quale è prevista oggi la vendita a distanza con consegna a domicilio, visto che già oggi la consegna a domicilio avviene in regime derogatorio della normativa regionale. Su questo aspetto Coldiretti Veneto si è immediatamente attivata ottenendo un riscontro dalla Regione.

- E’ consentita la coltivazione del terreno per uso agricolo per autoconsumo, anche all’interno di orti urbani e comunali, nel rispetto degli obblighi di distanziamento di un metro e dell’uso di mascherina e guanti o garantendo l’igiene delle mani con idoneo prodotto igienizzante. Sono consentiti i tagli boschivi anche per autoconsumo in presenza di una effettiva situazione di necessità.

L'ordinanza n. 40/2020 non è stata abrogata ma trova applicazione per tutte le parti che non sono disciplinate espressamente dalla ordinanza odierna e che non sono incompatibili con la nuova. In particolare continua ad applicarsi il divieto di apertura domenicale e nei giorni festivi ( 25 aprile, 1 maggio) delle attività commerciali. Anche i mercati (di prodotti alimentari e ora anche di piantine ecc) e i garden debbono rispettare tale divieto.

 

NEWS VERSO LA FASE 2, SICUREZZA NELLE AZIENDE

Si avvicina la “Fase 2” con la progressiva ripresa delle attività. Per le aziende agricole che rimangono aperte e per la aziende chiuse che devono prepararsi alla riapertura vi ricordiamo l’importanza della realizzazione del “Protocollo aziendale anti-contagio Covid-19”; a seguito del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14/03/2020  reso valido per tutti i settori con il DPCM 11/03/2020 e successivi.

IMPORTANTE. Le aziende già in possesso del documento di valutazione dei rischi di possono mettersi in contatto quanto prima con Domenico Gallimberti (domenico.gallimberti@coldiretti.it – tel. 049 8997311) per mettere a punto il documento relativo alla propria azienda oltre alla predisposizione di tutta la cartellonistica e di tutti i dispositivi di protezione individuale da consegnare a tutte le maestranze presenti in azienda. è CONTINUA A LEGGERE E SCARICA IL PROTOCOLLO SULLA SICUREZZA

 

NEWS FORMAZIONE A DISTANZA

Avepa ha autorizzato le attività di formazione a distanza (Fad). Nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì di ogni settimana sono aperte le iscrizioni per l’attività formativa a distanza per i seguenti corsi.

Corsi GRATUITI  perché finanziati dal PSR: RINNOVO PATENTINO FITOSANITARIO (12 ORE ), RSPP AGGIORNAMENTO ( 10  ), RSPP BASE (32 ORE).

Corsi con QUOTA DI PARTECIPAZIONE (verrà comunicata al momento dell’iscrizione): AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO (4 ORE );           FORMAZIONE LAVORATORI BASE ( 4 ORE ) SPECIFICO ( 8 ORE ); AGGIORNAMENTO MULETTO; RINNOVO ABILITAZIONE UTILIZZO TRATTORE (4 ORE)

I corsi sono rivolti a IMPRENDITORI AGRICOLI, COADIUVANTI, PARTECIPI FAMILIARI E DIPENDENTI dell’impresa agricola. Per partecipare è necessario il possesso di un personal computer  con webcam,audio e collegamento internet.

Per info: Tel.  0498997318; mail stefano.menara@coldiretti.it, sara.morbin@coldiretti.it, giangiacomo.tognana@coldiretti.it.

 

NEWS   VITICOLTURA, BANDO RISTRUTTURAZIONE

Coldiretti Veneto, in costante contatto con la Regione, sta seguendo l’evoluzione dell’ipotesi di procedere alla prossima apertura dei bandi di ristrutturazione viticola annualità 2020/21 dal 2 maggio al 15 luglio. Considerato l’impatto del Covid19 sul settroe, la Regione nella futura programmazione e nella gestione dei fondi dell’Ocm Vino potrebbe favorire le misure di promozione e investimento, limitando la ristrutturazione. Vi terremo aggiornati sulle novità legate a questo aspetto. Intanto sono stati recuperati 900 mila euro a valere nel bando investimenti, in modo da scorrere alcune domande dell’ultimo bando. Considerata infine la proroga della domanda di assegnazione di nuovi impianti viticoli per la campagna 2020 saranno comunque assegnate e utilizzabili le superfici da destinare a vigneto dalle aziende richiedenti  entro il 31/07/2020, data che segna il  cambio dell’annata viticola. Per maggiori informazioni rivolgersi ai nostri Uffici.

 

NEWS  ATTIVITA’ AGRITURISTICA

in merito alla riapertura dell'attività agrituristica ad ora non ci sono date certe, mentre come disposto dall’ordinanza regionale del 24 aprile c’è la possibilità della vendita per asporto. In merito all'alloggio, ad ora può lavorare chi ha presentato (o presenta) la richiesta di deroga al Prefetto e solo per ospitare persone che lavorano in settori strategici/indispensabili. Per quanto riguarda le modalità operative per la sanificazione la Regione sta predisponendo le linee guida. ATTENZIONE! Non ci sono direttive specifiche (distanze, prodotti, ecc.) ma delle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per il settore alberghiero. Consigliamo, prima di fare qualsiasi tipo di acquisto di prodotti particolari per la sanificazione, di attendere qualche giorno per avere le direttive riconosciute dalla Regione Veneto.

 

AGGIORNAMENTO  CONDIFESA PADOVA: FONDI MUTUALISTICI E FONDO FRUTTA

Condifesa Padova informa sull’opportunità di accedere ai Fondi Mutualistici di Agrifondo del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e al Fondo Frutta, per le fitopatie e le infestazioni parassitarie delle specie frutticole. Per conoscere tutti i dettagli, valutare al meglio le soluzioni disponibili con le migliori coperture e garanzie puoi contattare Condifesa Padova e contare sulla capillare attività di monitoraggio e selezione delle migliori proposte, a misura di azienda agricola. Per informazioni telefona a Condifesa Padova, 049 8077630 e visita il sito dove puoi trovare (cliccando qui) anche l’opuscolo informativo completo.

 

LAVORO, NASCE JOB IN COUNTRY

Per combattere le difficoltà occupazionali, garantire le forniture alimentari e stabilizzare i prezzi e l’inflazione con lo svolgimento regolare delle campagne di raccolta in agricoltura, Coldiretti ha varato la banca dati “Jobincountry” autorizzata dal Ministero del lavoro con le aziende agricole che assumono. L’iniziativa è estesa a tutta la Penisola dopo il successo della fase sperimentale realizzata in Veneto.

Sul portale JobinCountry è possibile, per le aziende, inserire offerte di lavoro, indicando le caratteristiche professionali richieste e le condizioni relative alle offerte (come mansioni e retribuzione); per chi è in cerca di occupazione, inserire il proprio curriculum e la propria disponibilità alla nuova occupazione, e mantenere sempre aggiornati i propri dati professionali.

QUI IL COLLEGAMENTO DIRETTO AL PORTALE CON TUTTE LE INFORMAZIONI

 

I PRINCIPALI CHIARIMENTI ALL’ORDINANZA REGIONALE

Ricordiamo i chiarimenti, relativi al settore primario, pubblicati dalla Regione Veneto in seguito all’emanazione dell’ordinanza n. 40 del 13 aprile scorso:

- Attività di vendita al dettaglio prodotti florovivaistici: fiori e piante possono essere vendute dal produttore presso il luogo di produzione nonché a venditori che legittimamente li commercializzano (supermercati). Fiori e piante non possono essere venduti da esercizi commerciali come le fiorerie. La consegna a domicilio è sempre consentita, anche da parte di esercizi commerciali chiusi al pubblico.

- Non è consentita l'apertura di mercati festivi. Debbono rimanere chiusi anche quelli riservati agli imprenditori agricoli

- Le piante officinali, medicinali, aromatiche e farmaceutiche non possono essere vendute nei mercati. Le piante non sono alimentari e quindi ne è preclusa la vendita nei mercati. Rimane ovviamente possibile la vendita in azienda o con consegna a domicilio.

- I distributori automatici di latte sfuso sono ammessi all’aperto e in qualunque posto si trovino, in aree pubbliche o aperte al pubblico. Sul nostro sito tutti i dettagli è CONTINUA A LEGGERE

 

VIA LIBERA ALLE ATTIVITA’ DI CURA DEL VERDE E SELVICOLTURA

Il Governo ha accolto la richiesta di Coldiretti di inserire anche la selvicoltura e la manutenzione delle aree forestali, nonché la manutenzione del verde pubblico e privato tra quelle essenziali che possono continuare ad essere svolte durante l’emergenza coronavirus. Una decisione determinante per l’ambiente in un 2020 segnato fino ad ora da caldo e siccità che hanno creato condizioni ambientali particolarmente favorevoli allo scoppio degli incendi.

 

INDENNITA’ 600 EURO

Invitiamo tutti coloro che hanno incaricato EPACA/Coldiretti ad inviare la domanda di indennità di 600 euro, di verificare di aver ricevuto la comunicazione dall’Inps e nel caso contattare gli Uffici di Zona per una opportuna verifica.

 

DECRETO LIQUIDITA’ SPORTELLI APERTI

Coldiretti Veneto rende noto che sulle opportunità previste dal Decreto Liquidità entra in campo il servizio di AgriCorporateFinance, la società finanziaria di Coldiretti che ha predisposto i moduli per l’accesso al prestito di 25mila euro aperto a piccole e medie imprese e persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni. La misura prevede una copertura dell’importo pari al 25% dei ricavi dell’annata precedente per un massimo di 25mila euro, attraverso la garanzia dello Stato del 100% ed una durata da 24 a 72 mesi con possibilità di preammortamento, al tasso di interesse annuo  tra il 1,2% e il 2%.I beneficiari che intendono ricorrere a questa soluzione devono produrre: un’ autocertificazione che attesti danni all’attività da Covid-19, inoltre la visura camerale, il dichiarativo fiscale e allegare il documento d’identità. Gli sportelli provinciali di Coldiretti sono a disposizione per consulenza ed assistenzaè CONTINUA A LEGGERE

Consulta qui la guida per l’accesso al credito di Coldiretti e AgriCorporateFinance

A questo collegamento inoltre una sintesi di AgriCorporateFinance

 

CONSEGNA A DOMICILIO

Per la consegna a domicilio c’è la possibilità di promuovere la propria attività attraverso il link https://veneto.coldiretti.it/news/campagna-amica-a-casa-tua/ dove i cittadini possono trovare i riferimenti sia per i prodotti alimentari che per gli agriturismi che consegnano i pasti. Per essere presenti cosa fare? Basta inviare i propri dati (azienda, riferimento/i per gli ordini, i prodotti, la zona di consegna e ogni altra informazione che si ritiene utile) a Cinzia Alicardo, alla mail cinzia.alicardo@coldiretti.it

 

MISURE E PROPOSTE DI COLDIRETTI PER L’AGRICOLTURA

Sul nostro sito potrai consultare una sintesi delle misure ottenute e delle proposte avanzate al Governo da Coldiretti per contrastare l’emergenza del Coronavirus a supporto delle nostre aziende. Un documento dettagliato che abbraccia le diverse specializzazioni del settore primario e le problematiche emerse in queste settimane. è CONTINUA A LEGGERE

 

PSR, BANDI E PROROGHE

In apertura il bando relativo alla prevenzione dei danni recati alle produzioni agricole da fauna selvatica, in particolare da  grandi carnivori , e riservato alle zone montane del Veneto. In apertura anche il bando annuale relativo alla indennità compensativa in zona montana riservato alle aziende con superfici agricole utilizzate ricadenti in zona montana.

Confermata inoltre  la proroga di sei mesi relativa alla  realizzazione degli interventi per i neo insediati che hanno fatto domanda di primo insediamento nel 2017.

 

PROROGA BANDO INAIL ISI 2019

Sono prorogate tutte le scadenze delle varie fasi del bando Isi 2019. Il nuovo calendario sarà pubblicato entro il 31 maggio 2020 nella sezione dedicata all’Avviso Isi 2019. Restano invariate le modalità di partecipazione.

 

CONTRATTI DI FILIERA

La Conferenza Stato Regioni ha dato il via libera al provvedimento che andrà a stanziare dei fondi per le filiere di qualità. I due decreti determinano dei contributi a valere, rispettivamente, sul grano duro e su mais, soia, leguminose. A questi si aggiungono dei contributi di 6 euro/capo per gli allevamenti ovini. Il contributo per le colture verrà erogato direttamente ai produttori che dimostrano di aver sottoscritto un contratto di filiera triennale. Coldiretti sta verificando con i Consorzi Agrari i dettagli operativi per l’applicazione dei contratti. Per maggiori informazioni contattate i nostri Uffici di Zona.

 

AZIENDA PULITA 2020

Anche quest’anno, previa prenotazione, riparte il servizio di Raccolta Rifiuti Agricoli porta a porta e presso i centri del Consorzio Agrario. La prima data utile è in calendario il prossimo 28 maggio. Considerata la situazione attuale, in particolare per rispondere alle necessità di numerose  aziende ortoflorovivaistiche, le quali stanno affrontando le conseguenze dell'emergenza sanitaria in atto, con pesanti ripercussioni sulle vendite, abbiamo previsto, in caso di necessità, delle raccolte straordinarie di materiale plastico di vario genere (ad esclusione della parte organica), direttamente presso le aziende con il sistema porta a porta (Pap). Ricordiamo che per qualsiasi necessità legata allo smaltimento dei rifiuti agricoli si può fare riferimento all’Ufficio Zona di competenza o direttamente alla nostra sede di Padova, oppure chiamando il numero verde 800.051477. è SCARICA QUI L’INFORMATIVA COMPLETA E IL CALENDARIO

 

ADEMPIMENTI AMBIENTALI, PROROGA SCADENZE

La Provincia di Padova ha disposto la proroga al 15 giugno delle seguenti scadenze ambientali:

  • Piano Gestione Solventi 2019 (non è necessaria la richiesta da parte delle aziende),
  • comunicazione dei dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dall’A.I.A., secondo le modalità e le frequenze ivi stabilite,
  • trasmissione di relazioni e/o comunicazioni,
  • controlli periodici,
  • analisi connesse alla messa in esercizio degli impianti,
  • ogni altro adempimento disposto con atto provinciale di autorizzazione o prescrittivo, compresi quelli già prorogati e con esclusione degli atti emessi ai sensi della L. 689/81 e degli adempimenti che costituiscono presupposto per l’evasione di istanze.
Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning