18 Febbraio 2015
OSCAR GREEN TRA INNOVAZIONE ED ENTUSIASMO

Ci saranno anche le giovani “start-up” agricole padovane fra i partecipanti agli Oscar Green 2015, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che valorizza e da spazio all’innovazione in agricoltura. Anche quest’anno i giovani di Coldiretti premiano l’innovazione che sa mantenere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. Il 2015, l’anno dell’Expo di Milano che vedrà l’Italia sotto i riflettori internazionali, è rivolto al rinnovamento e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare Made in Italy e del lavoro dei giovani agricoltori italiani. Nel segno del cambiamento, si rinnovano anche le categorie degli Oscar Green, in modo da i riflettori sull’Italia, che produce eccellenze innovative, ma con un occhio di riguardo per le tradizioni. Le categorie sono: Impresa, Terra, Campagna Amica, Paese Amico, We Green e Fare Rete.
Sarà prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali, così come il ruolo dell’imprenditore per la tutela e l’arricchimento del territorio, e degli enti che sostengono il loro lavoro. Il mondo agroalimentare ha molte sfaccettature e diramazioni, che vanno a toccare e legarsi a molti altri settori, dal design al turismo. La grande novità di questa edizione è infatti la possibilità di partecipazione anche per aziende non agroalimentari, che hanno però dato vita a una forte collaborazione con imprese del settore. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 aprile prossimo. Per informazioni contattare Coldiretti Padova o visitare i siti http://www.oscargreen.it/, http://giovanimpresa.coldiretti.it/.