3 Maggio 2022
Osservatorio Agromafie, webinar sulle minacce all’agroalimentare, mercoledì 4 maggio ore 15

Il quarto appuntamento del road show della legalità è in programma a Padova per MERCOLEDI’ 4 MAGGIO DALLE ORE 15.00 ALLE 17.00Organizza l'Osservatorio Agromafie e le conclusioni sono affidate all'ex Procuratore Giancarlo Caselli.

Con un patrimonio agroalimentare che vale circa 6 miliardi di euro il Veneto si pone come regione ai vertici dei fatturati italiani,  con cibo e vino che trainano il comparto. In questi due anni difficili, segnati fortemente dalla pandemia, questa filiera rappresenta il motore della promozione dei territori e segno distintivo del Made in Italy.
Il sistema ricco di denominazioni e prodotti ad indicazione geografica, oltre che alle tipicità inserite nell’albo ministeriale conferma la potenza della ‘Dop economy’ e il ruolo strategico esercitato dalle imprese agricole che insieme al settore manifatturiero sviluppano competenze e talenti all’altezza della qualità e di uno stile vanto mondiale. A maggior ragione occorre insistere anche sul valore intangibile dell’italian sounding – sostiene Coldiretti Veneto - per evitare che marchi e specialità siano imitati alimentando, solamente, la concorrenza sleale. Sono queste le motivazioni che hanno spinto Unioncamere,  Coldiretti e Regione del Veneto con l’Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura a promuovere una serie di webinar dove rappresentanti delle istituzioni, esperti in materia, docenti universitari si sono confrontati.
Il quarto appuntamento del road show della legalità è in programma a Padova per MERCOLEDI’ 4 MAGGIO DALLE ORE 15.00 ALLE 17.00Coordinato dalla giornalista Alessandra Mercanzin di 7Gold Telepadova prevede in scaletta il saluto del Presidente di Coldiretti Padova Massimo Bressan e del Segretario della Camera di Commercio di Padova Roberto Crosta. Particolarità dell’evento è la partecipazione degli studenti della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Padova guidati dal Presidente Matteo Gianesella che interverrà in apertura dei lavori. A seguire le relazioni di Rolando Manfredini Capo Area Sicurezza Alimentare di Coldiretti, Francesco Aversano Docente di legislazione alimentare e avvocato del Foro di Salerno, Valeria Paganizza Ricercatrice del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali dell’Ateneo patavino, Felice Assenza Capo Dipartimento Ispettorato centrale repressioni frodi e Marco Lombardo Referente regionale dell’Associazione “Libera contro le mafie”. Le conclusioni sono affidate a Gian Carlo Caselli Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Osservatorio Agromafie.