18 Maggio 2012
PADOVA, A SCUOLA CON CAMPAGNA AMICA FESTA IN FIERA PER OLTRE 500 RAGAZZI

Oltre 500 ragazzi delle scuole padovane hanno animato alla festa di chiusura del progetto “A Scuola con… Campagna Amica”, percorso di educazione alimentare e percorso dall’uovo al pulcino, e Concorso “Scegli, scatta e…mangia con gusto!!”. Il progetto annuale, proposto dalla Camera di Commercio di Padova e realizzato da Coldiretti Padova, con il Patrocinio della Provincia di Padova, si è concluso stamattina con la Festa in Fiera Campionaria. “Un percorso che durante l’anno scolastico – spiega il direttore di Coldiretti Padova Walter Luchetta - ha coinvolto oltre50 scuole per un totale di 162 classi e 2.543 alunni. Ben nove le offerte formative, nel dettaglio: percorsi di educazione alimentare, lezioni con il metodo della comicità tenute da “Marco & Pippo”, lezioni sull’etichettatura dei prodotti alimentari, percorsi dall’uovo al pulcino, visite in fattoria didattica, incontri con i genitori, iniziative “orto a scuola”, oltre al concorso”.
Oggi in Fiera un evento pensato per le classi con momenti didattici e, allo stesso tempo, divertenti. Applausi e risate con il coinvolgente spettacolo teatrale del burattinaio Paolo Papparotto, interesse per i laboratori didattici con le Fattorie padovane e i prodotti del territorio e “Assaggi di Educazione Alimentare”, partecipazione ai momenti didattici con il metodo della comicità assieme alle dietiste e a “Marco e Pippo” per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Presenti alla premiazione, insieme al presidente di Coldiretti Padova Marco Calaon e all’assessore provinciale Domenico Riolfatto, alcuni testimonial della Federazione Nazionale Arbitri di Calcio, sezione di Padova, insieme ad un rappresentanza del Petrarca Rugby, per ribadire quanto siano importanti la lealtà e il rispetto delle regole e dell’avversario nella competizione sportiva insieme ai principi di una sana e corretta alimentazione per lo sport e la vita di tutti i giorni. Letteralmente presa d’assalto “super merenda” per tutti, a base delle tipicità del territorio padovano.
Sono stati premiati gli elaborati delle scuole che un’apposita commissione ha giudicato essere i più “creativi, gustosi” e corretti anche dal punto di vista alimentare. Per centinaia di ragazzi l’occasione per conoscere l’origine dei prodotti alimentari, la loro stagionalità, le caratteristiche e le qualità è venuta dal concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado padovane “Scegli, scatta e… mangia con gusto”.
Decine di classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie) padovane hanno raccontato la storia di una ricetta speciale e descritto i segreti per prepararla. I lavori sono corredati con le foto dei “protagonisti stagionali”, vale a dire gli ingredienti e i luoghi di produzione e vendita.

Queste le classi premiate con le motivazioni
Concorso: Scegli, scatta e… mangia con gusto!!!

- Primo premio - Sezione "Scuole Primarie"
Consegnato alla classe 2^A della Scuola Primaria "G.Zanon" di Cadoneghe per l'elaborato "Torta di carote e noci"
Coordinata dalle insegnati Anna Alberoni, Cristina Beis e Stefania Furian.
“La classe è stata premiata dalla Giuria per il loro impegno nel riconoscere i prodotti stagionali di stagione in stagione anche assaggiando i prodotti degli agricoltori locali.  Sono andati al mercato agricolo e hanno imparato a scegliere i prodotti del territorio. Con questi hanno realizzato e assaggiato la “torta di carote e noci”. Hanno espresso la loro creatività, oltre all’ideazione della ricetta, anche nel ricreare una cucina con il forno”.

- Primo premio - Sezione "Scuole Secondarie di Primo Grado"
Consegnato alla classe 2^A della Scuola Secondaria di Primo Grado "D. Pellegrini" di Galliera Veneta per l'elaborato "Dal nostro orto alla tavola"
Coordinata dalle docenti Gilda Urli e Maria Angela Simioni e dall’Operatore Socio sanitario ULSS 15 Sig.ra Barbara Bertoncello.
“La classe è stata premiata dalla Giuria per il loro impegno nel riconoscere i prodotti stagionali. I ragazzi hanno approfondito la conoscenza dei prodotti locali, sono andati nell’orto e al mercato degli agricoltori e, alla fine del percorso, hanno realizzato la ricetta con i prodotti stagionali locali. Un plauso anche per lo stimolo a migliorare il comportamento dei ragazzi attraverso il laboratorio di cucina”.

- Premio Speciale “La merenda ideale”
Consegnato alle classi 1^A e 1^B della Scuola Primaria "F. Randi” di Padova per l'elaborato "La focaccia di Cappuccetto Rosso"
Coordinata dall’insegnante M. Novella Anzolin.
“La classe è stata premiata dalla Giuria perché hanno cercato una soluzione gustosa anche per i compagni di classe con allergie a latte, frutta secca, uova e cioccolato. Hanno pensato e realizzato una focaccia deliziosa a colazione ma che può essere divorata anche a merenda. La farcitura è stata fatta con la marmellata di fragole dato che, al momento della realizzazione del dolce, le fragole in Provincia di Padova erano fuori stagione. La merenda ideale che può essere mangiata da tutti, in compagnia”.

Premio Speciale “Ricetta gustosa e rispettosa dell’ambiente”
Consegnato alla classe 4^ della Scuola Primaria "M. D’Azeglio" di Borgo San Zeno di Montagnana per l'elaborato "Sentieri… del gusto"
Coordinata dalle insegnanti Federica Ruaro e Lorella Salandin.
“La classe è stata premiata dalla Giuria gli alunni hanno cercato di scoprire le informazioni utili per un’alimentazione sana, gustosa ed economica, andando anche alla scoperta dell’ambiente e delle piante del loro territorio. Hanno riportato di loro pugno le spiegazioni del percorso fatto e le scoperte fatte attraverso il loro progetto. Per maggiore tutela dell’ambiente hanno utilizzato un solo foglio (piegato in modo da utilizzarlo al massimo), senza utilizzare la colla e senza cuciture”.