13 Febbraio 2016
PERICOLO CINGHIALI, IL PARCO COLLI IMPIEGHI I FORESTALI NEO ASSUNTI

Le cronache registrano il nuovo, grave, incidente stradale sui Colli Euganei provocato da un cinghiale sabato a a Torreglia. Un’auto non è riuscita ad evitare l’impatto con l’animale ed è finita ribaltata nel fossato in un tratto ribattezzato, guardacaso, la “curva dei cinghiali”. La conducente ha riportato diversi traumi ed è stata prontamente soccorsa. Di fronte a questo nuovo incidente Coldiretti Padova torna ad esprimere preoccupazione per i concreti rischi causati dal proliferare dei cinghiali.
“Qui è in gioco la sicurezza e l’incolumità di ciascuno di noi, - afferma Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova - prima che ci scappi il morto dobbiamo passare all’azione con interventi straordinari e finalmente efficaci. La notizia dell’assunzione dei 13 operati forestali a tempo determinato in forze al Parco Colli Euganei è un segnale positivo: adesso chiediamo alla Regione e agli amministratori del Parco che questi lavoratori vengano immediatamente impegnati proprio nell’azione di contrasto, selezione e controllo dei cinghiali in tutta l’area dei Colli.
La giunta regionale ha sottolineato la “volontà di operare per la salvaguardia di quel bene ambientale e prezioso che è il Parco Colli Euganei”. Ebbene, adesso ha la possibilità di dimostrarlo favorendo da subito un più incisivo programma di intervento per l’emergenza cinghiali. Diamo atto anche alla Provincia e agli amministratori della sensibilità e della volontà di trovare una soluzione dimostrata in questi ultimi mesi ma ricordiamo che serve agire, è necessario mettere in campo forze nuove e risorse se vogliamo risolvere un problema che non è solo di carattere economico ed ambientale, ma riveste anche la sfera della sicurezza pubblica”.

Punto Impresa Ditale PID

Le attività e le iniziative di Coldiretti e Impresa Verde Padova per diffondere la cultura e la pratica digitale fra le imprese agricole

L'Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning