30 Aprile 2015
PONTE DEL PRIMO MAGGIO CON CAMPAGNA AMICA TRA ASPARAGI, FIORI E PRIMIZIE DI STAGIONE

Ponte del Primo Maggio all’insegna dei prodotti a “km 0” firmati dagli agricoltori padovani, con le novità di stagione e tante primizie. Da domani a domenica non mancheranno le opportunità per conoscere e acquistare le tipicità di stagione e del territorio a prezzi convenienti, come è tradizione per le iniziative che portano i colori di Coldiretti – Campagna Amica. Decine le aziende agricole padovane mobilitate nei diversi eventi organizzati in provincia per offrire ai consumatori il meglio della nostra agricoltura.
Domani la prima occasione è a Battaglia Terme, vestita a festa per “Canale Fiorito”. Ci saranno anche gli agricoltori padovani con le offerte di stagione e, ovviamente, un’ampia scelta di fiori di ogni genere.
Domenica 3 maggio gli appuntamenti sono ben tre. A Pernumia la Pro Loco organizza la Festa dell’Asparago con uno spazio appositamente dedicato alle aziende e ai prodotti padovani a “km 0”. Ovviamente i protagonisti della giornata saranno proprio gli asparagi, nelle due varietà bianchi e verdi, ormai nel pieno della stagione. Sant’Elena per tutto il giorno c’è “Barchessa in Fiore”, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale. Coldiretti Campagna Amica partecipa alla quarta edizione dell’evento con la presenza di aziende del territorio e agricoltori pronti ad illustrare qualità e benefici dei prodotti. A Limena torna, come ogni prima domenica del mese, il “Mercato degli Agricoltori” in Barchessa.
A disposizione dei tanti visitatori di queste manifestazioni le aziende di Campagna Amica offrono prodotti freschi e di stagione, all’insegna del mangiar sano e del consumo responsabile e consapevole. Protagoniste le tipicità del territorio e le primizie di stagione ortofrutta, miele, insaccati, latticini, formaggi, vini dei Colli Euganei, ma anche fiori e piante, pane, dolci, prodotti da forno e molto altro ancora. Un’ulteriore opportunità per conoscere ed acquistare i prodotti di qualità del territorio, la cui origine è garantita dagli agricoltori, pronti a metterci la faccia.
Questi giorni di svago e relax, spiega Coldiretti Padova, contribuiranno ad avvicinare alla natura e al mondo rurale migliaia di persone alla ricerca di gusti genuini e un po’ di tranquillità nel verde. Fioccano infatti le prenotazioni negli oltre settanta agriturismi di Terranostra Coldiretti, dai Colli Euganei alle porte della città. Ogni azienda ha messo a punto delle offerte speciali per il lungo fine settimana e menù dedicati a prodotti di stagione e piatti del territorio. Tra le novità i piatti vegetariani con le primizie, le passeggiate nel verde per i bambini, le gite a cavallo e le visite in fattoria. Coldiretti Padova consiglia vivamente di verificare la disponibilità di posti negli agriturismi, presenti sul sito www.terranostra.it. Una rappresentanza degli agriturismi padovani parteciperà, martedì prossimo, a “Tuttofood” in Fiera a Milano, presentando proprio i piatti della tradizione rurale che, testimoniano anche il legame con il territorio.

Punto Impresa Ditale PID

Le attività e le iniziative di Coldiretti e Impresa Verde Padova per diffondere la cultura e la pratica digitale fra le imprese agricole

L'Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning