18 Luglio 2010
PRODOTTI A KM 0 FRESCHI E SCONTATI AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA PADOVA – QUARTIERE CAVE

COMUNICATO STAMPA

Salgono a quota otto i farmer’s market padovani con l’apertura dal 21 luglio, del nuovo Mercato di Campagna Amica a Padova, nel quartiere Cave, di fronte alla chiesa del Suffragio in via Tartaglia 6. Il mercato offre ogni mercoledì mattina (escluso i festivi) prodotti rigorosamente “a km zero” e di stagione, frutta e verdura fresca, messa in vendita da una decina di produttori padovani di Coldiretti Padova – Campagna Amica in collaborazione con la parrocchia del quartiere Cave, ad un prezzo conveniente.
Come sempre massima attenzione alla convenienza del prezzo. Gli imprenditori di Coldiretti Padova – Campagna Amica, propongono i prodotti ad un prezzo scontato del 30 per cento rispetto alle quotazioni del servizio nazionale “Sms Consumatori”. Inoltre le aziende sono tenute a vendere esclusivamente la propria produzione.
In questa prima fase sono una decina le aziende agricole presenti, con un’offerta che spazia dalla frutta alla verdura, fresca e di stagione, formaggi e latticini, vino, olio extravergine d’oliva e miele dei Colli Euganei, insaccati, prodotti biologici.
Sotto il segno delle proposte di Campagna Amica, Coldiretti Padova, consapevole della necessità dei consumatori di avere a disposizione prodotti freschi, di origine e qualità garantita, e delle aziende di incrementare il reddito della propria attività, è impegnata nella diffusione dei “mercati della freschezza”. Gli altri mercati dei produttori agricoli si trovano a Padova in Piazza De Gasperi (venerdì mattina), a Noventa Padovana (giovedì pomeriggio), a Tencarola di Selvazzano (sabato mattina), a Monselice (lunedì e sabato mattina, mercoledì pomeriggio), a Rubano (mercoledì pomeriggio), a Cittadella (giovedì mattina) e ad Este (mercoledì pomeriggio e sabato mattina).
“Le regole imposte ai nostri agricoltori – spiega Walter Luchetta, direttore di Coldiretti Padova - sono più rigide di quanto stabilito per i farmer’s market: innanzitutto gli imprenditori possono vendere prodotti esclusivamente di propria produzione, devono essere della provincia di Padova o delle sole province limitrofe, devono applicare un costo inferiore del 30% rispetto alle quotazioni di Sms Consumatori e naturalmente i prodotti in vendita devono essere esclusivamente di stagione.
Come Coldiretti ci stiamo impegnando nella promozione di una filiera agroalimentare tutta agricola e tutta italiana e sicuramente questo mercato si inserisce in questo contesto, aprendo una nuova era del ciclo produzione-consumazione. Per ogni cittadino il valore della qualità dell’alimentazione deve rappresentare un investimento sempre più sicuro. I mercati degli agricoltori sono l’unica forma di distribuzione commerciale che ha registrato una crescita battendo nell'alimentare negozi, hard discount e ipermercati. Secondo una recente indagine Coldiretti/Swg oltre la metà degli italiani (53 per cento) ha cambiato i luoghi in cui va a fare la spesa e tende ad abbandonare il dettaglio fisso tradizionale per  privilegiare i mercati rionali, le bancarelle e soprattutto gli acquisti diretti dai produttori anche nei farmers market per i quali si registra un vero boom”.
Il nuovo Mercato di Campagna Amica è dunque una garanzia per i consumatori di acquistare prodotti freschi e di qualità a prezzi competitivi; un metodo efficace per migliorare i redditi dei produttori agricoli offrendo loro nuove opportunità di vendita e infine una educazione del consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi, attraverso l’offerta di prodotti di stagione e del territorio. Inoltre, con la vendita di prodotti a “chilometri zero”, l’inquinamento si può combattere anche a tavola: la scelta di tipicità locali evita di far viaggiare per centinaia di chilometri i cibi che quotidianamente consumiamo.

Punto Impresa Ditale PID

Le attività e le iniziative di Coldiretti e Impresa Verde Padova per diffondere la cultura e la pratica digitale fra le imprese agricole

L'Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning