22 Marzo 2013
PROGETTO AZIENDA PULITA: 12 ANNI DI EFFICIENZA NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI PROVENIENTI DALLE AZIENDE AGRICOLE

Da dodici anni Padova fa scuola in tutta Italia nella raccolta e gestione dei rifiuti provenienti dalle aziende agricole grazie al “Progetto Azienda Pulita”, il servizio pubblico integrativo che favorisce la raccolta differenziata in agricoltura, riduce la burocrazia e contiene i costi, il tutto a vantaggio dell’ambiente. I dati e l’evoluzione del progetto della Camera di Commercio di Padova in collaborazione con la Provincia di Padova, gli enti di bacino e le organizzazioni professionali agricole sono stati presentati a PadovaFiere nell’ambito del Sep, in occasione del convegno della Regione Veneto “I servizi pubblici integrativi, problematiche e soluzioni gestionali”
L’esperienza positiva del “Progetto Azienda Pulita” è stata esportata anche nel resto dell’Italia dove negli ultimi anni sono nate iniziative analoghe che permettono una gestione più efficiente della raccolta differenziata dei rifiuti provenienti dalle attività agricole.
A Padova e provincia attualmente aderiscono al servizio 7.760 aziende, vale a dire il 68% delle imprese “vitali” del settore primario locale. Dall’inizio del servizio nel 2000 sono state quasi 100 mila le aziende che hanno conferito i rifiuti pericolosi e non pericolosi nei centri di raccolta o chiedendo la raccolta “porta a porta”. I centri di raccolta sono 26, dislocati in tutta la provincia e organizzati nel corso dell’anno, per lo più nelle agenzie del Consorzio Agrario. Ciò ha permesso di raccogliere in dodici anni 4,73 milioni di chilogrammi di rifiuti, in media 310 mila chilogrammi l’anno di rifiuti non pericolosi e 60 mila di pericolosi.
Fra le tipologie più diffuse di rifiuti non pericolosi i contenitori vuoti di prodotti fitosanitari, debitamente lavati, pneumatici usati, contenitori e sacchi di plastica, cassette in plastica e legno per frutta e verdura, contenitori vari in metallo, ma anche oli e grassi vegetali, reti antigrandine, contenitori e sacchi di carta e cartone, tubi di irrigazione, film per la copertura di serre a altro ancora. Per il 92 per cento si tratta di materie plastiche e per il 6,7 per cento di pneumatici, il resto è carta, metallo, legno. Nella categoria dei rifiuti pericolosi troviamo invece gli oli minerali esausti, i rifiuti veterinari a rischio infettivo, gli accumulatori al piombo, i filtri olio e gasolio usati, contenitori di fitosanitari non lavati, rifiuti agrochimici.
“Oltre a favorire la raccolta differenziata - spiega Stefano Tromboni del Bacino Padova Sud - il servizio permette di aumentare l’efficacia dei controlli pubblici. Inoltre sono notevolmente semplificati gli oneri burocratici a carico delle imprese, con costi omogenei in tutta la provincia e tariffe bloccate da oltre cinque anni. Le aziende agricole aderenti, anche quelle che gestiscono quantitativi modesti di rifiuti, beneficiano perciò di una riduzione dei costi unitari”.
Un servizio efficiente, dunque, che funziona e che risolve il problema dei rifiuti in campagna senza gravare le aziende agricole con eccessive spese e incombenze burocratiche. “E’ necessario quindi proseguire con questa modalità di gestione virtuosa dei rifiuti agricoli. - conclude Manuel Benincà di Coldiretti Veneto - Servono però semplificazioni alle norme di riferimento per garantire la piena operatività del sistema”.