Il comparto vitivinicolo padovano si prepara a un importante salto di qualità con il lancio del progetto GREWIP (Great Red Euganean Wines Improvement Project). Si tratta di un’iniziativa strategica finalizzata al miglioramento e alla valorizzazione dei grandi vini rossi dei Colli Euganei , finanziata nell'ambito del Complemento di Sviluppo Rurale per il Veneto 2023-2027.
L’incontro di presentazione ufficiale si terrà lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 18:00, presso la sede del Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini Colli Euganei in Piazzetta Martiri, 10 a Vo' (PD).
Durante l'evento interverranno esperti del settore per illustrare le linee guida del progetto:
- Dott. Gianluca Carraro (Presidente Consorzio Vini Colli Euganei): introduzione al progetto di miglioramento.
- Prof. Franco Meggio (CIRVE): approfondimento sull'applicazione dei protocolli viticoli.
- Prof. Lorenzo Guerrini (CIRVE): analisi dell'applicazione dei protocolli enologici.
Il progetto entrerà subito nel vivo con una serie di incontri operativi e dimostrativi:
3 marzo 2026, ore 14:00: Giornata dimostrativa sulla potatura presso un’azienda partner.
10 marzo 2026, ore 16:00: Giornata dimostrativa con l'imbottigliamento delle micro-vinificazioni ottenute dai vigneti del progetto presso un’azienda partner.
30 marzo 2026, ore 18:00: Riunione conclusiva e riassuntiva delle attività svolte presso la sede del Consorzio Vini Colli Euganei.
Per motivi organizzativi, è richiesta l'iscrizione inviando una e-mail all'indirizzo: segreteria@collieuganeidoc.com.
L'iniziativa vede la collaborazione di Impresa Verde Padova, del CIRVE e del Consorzio Tutela Vini Colli Euganei. Per ulteriori informazioni rivolgersi al nostro responsabile del settore vitivinicolo Filippo Scapoli.
