8 Luglio 2022
PSR Mis. Investimento: BANDI CHIUSI – INTEGRAZIONE RISORSE

Svilupporurale del veneto

Con DGR 489/22 e 771/22 la Giunta regionale ha approvato l’integrazione delle risorse disponibili per le Mis. 411, Mis. 641 e Mis. 411 Irr presentate la scorsa primavera.

Il provvedimento è orientato a sostenere lo sforzo di innovazione e investimento delle imprese agricole anche nel contesto della ripresa dagli effetti della pandemia e delle conseguenze del conflitto russo ucraino.

Le risorse aggiuntive vanno a favore del tipo d’intervento 4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola poiché l’istruttoria dell’organismo pagatore Avepa ha registrato 603 domande pervenute, con una richiesta complessiva di aiuti di 54 milioni di euro, oltre il doppio rispetto alla disponibilità finanziaria stanziata con DGR n. 1687 del 29 novembre 2021, che era pari a 26 milioni di euro.

Le nuove risorse vanno a favore anche dei tipi di intervento del Programma di sviluppo rurale  che sostengono investimenti delle aziende agricole per la riconversione e ammodernamento degli impianti irrigui per favorire il risparmio idrico (4.1.1) e investimenti per la diversificazione delle attività agricole (6.4.1). La dotazione aggiuntiva, consentirà di dare risposta alle domande ammissibili tra le 400 già presentate, che hanno determinato una richiesta complessiva di aiuti superiore  alla disponibilità finanziaria inizialmente stanziata dai bandi, che era stata di 8 milioni di euro per il Tipo di intervento 4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola (Risparmio idrico). La stessa situazione si è verificata rispetto ai  9 milioni di euro inizialmente previsti per il Tipo di intervento 6.4.1 – Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole.

Considerata la valenza ambientale della conservazione della risorsa idrica ed al fine di favorire la ripresa delle attività delle imprese agricole nell’attuale fase emergenziale, è prevista quindi un’integrazione di  2 milioni di euro per il tipo di intervento 4.1.1 (risorse  totali a bando: 10 milioni di euro) e a 4,5 milioni di euro per il tipo di intervento 6.4.1 (risorse totali a bando: 13,5 milioni di euro).