1 Settembre 2011
QUATTRO GIORNI CON CAMPAGNA AMICA FRA SAPORI ED ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Quattro giorni nel segno del “km 0”, un lungo fine settimana nel mondo di “Campagna Amica” per conoscere da vicino le eccellenze del territorio e chi le produce, per riflettere sulle opportunità e i vantaggi di una filiera tutta agricola e per gustare i sapori della nostra campagna. E’ ricco di iniziative il programma messo a punto da Camera di Commercio e Coldiretti Padova a Caselle di Selvazzano dall’8 all’11 settembre. Il primo giorno, giovedì 8 settembre, sarà dedicato alla riflessione sulla vendita diretta e la promozione delle tipicità del territorio da parte degli stessi produttori. Alle 19 nella sala parrocchiale di Caselle il convegno – tavola rotonda “Noi, il Km 0” promosso da Coldiretti Padova con esperti del settore, produttori e professionisti dell’informazione. A seguire la cena – degustazione su invito alla “Tenda dei Sapori”.
La manifestazione entra nel vivo venerdì 9 settembre con l’apertura dello stand gastronomico “La Tenda dei Sapori” e del mercatino dei prodotti agricoli. Alle 19.30, 20.30 e 21.30 i “Laboratori del Gusto” con le degustazioni guidate del gelato a “km 0” in collaborazione “Le antiche tentazioni” di Selvazzano, la prima gelateria ad entrare nel circuito del “km 0” di Coldiretti Veneto. Il laboratorio del gusto dedicato al gelato, “Una genuina golosità”, insegna ad apprezzare il gelato ottenuto da un’attenta selezione delle materie prime, dal latte crudo alla frutta di stagione.
Sabato 10 settembre, alle 19.30 e alle 20.30, il laboratorio del gusto sarà dedicato al pane, “dalla pasta madre alle nostre tavole”. Maestri della panificazione sveleranno i metodi artigianali della lievitazione e della cotture realizzando il pane con la farina “1 Kilo 2 Passi” prodotta dal Consorzio Agrario di Padova e Venezia esclusivamente con la materia prima del territorio. Non mancheranno le degustazioni guidate così come tutti gli altri prodotti potranno essere assaggiati nello stand gastronomico “La Tenda dei Sapori” e acquistati nel mercatino dalle 19. Alle 21.30 Camera di Commercio e Coldiretti – Campagna Amica propongono la serata per adulti e famiglie animata dalla Compagnia teatrale “Marco e Pippo” che porta in scena lo spettacolo “The best of..”. Al termine la degustazione dei prodotti del territorio.
Domenica 11 settembre il gran finale con lo stand gastronomico “La Tenda dei Sapori” e il mercato delle tipicità a “km 0”. Alle 19.30, 20.30 e 21.30 il terzo e ultimo laboratorio del gusto dedicato ai vini del territorio, in collaborazione con il Consorzio Vini dei Colli Euganei. Esperti e sommelier guideranno gli ospiti alla scoperta dei criteri per un’abbinata vincente fra cibo del territorio e vini dei Colli Euganei.
L’iniziativa assume anche una valenza sociale e benefica poiché i proventi saranno devoluti alla Cooperativa Sociale “L’Iride” che si occupa di servizi per la disabilità nel territorio.
La manifestazione è organizzata da Coldiretti Padova e Camera di Commercio di Padova nell’ambito del progetto “Campagna Amica con… Gusto” con il patrocinio della Città di Selvazzano, Assessorato alle Attività Produttive, e in collaborazione con l’Agrimercato delle Terre del Santo, la Parrocchia di Caselle, il Consorzio Vini Doc Colli Euganei, il Consorzio Agrario di Padova e Venezia, le cooperative “Riesco” e “l’Iride”. Ai laboratori del gusto è consigliata la prenotazione a “Riesco”, tel. 049 7967844, info@riescoincucina.it. Per maggior informazioni rivolgersi a Coldiretti Padova.