19 Luglio 2010
QUOTE LATTE, COLDIRETTI DA PADOVA A ROMA PER PROTESTA

A due settimane dalla imponente “occupazione” del Brennero gli agricoltori di Coldiretti scendono nuovamente in piazza per chiedere chiarezza e legalità sulle quote latte. Domani, 20 luglio, una nutrita delegazione di oltre un centinaio di allevatori padovani, partita nottetempo, raggiungerà Roma per partecipare, insieme a migliaia di agricoltori e al presidente nazionale Sergio Marini, al sit-in in piazza Montecitorio durante la discussione della manovra economica alla Camera dei Deputati che sospende il pagamento delle multe sulle quote latte.
“Ancora una volta gli allevatori sono costretti ad abbandonare le proprie aziende per una questione di legalità – afferma Marco Calaon, presidente di Coldiretti Padova - Noi rispettiamo sempre la legge ma la legge rispetti noi. Se gli accertamenti in corso sono così “importanti” da determinare nella manovra la sospensione delle rate delle multe sulle quote latte, allora lo Stato rifaccia per l’ennesima volta i suoi conti ma, visto che venti anni non gli sono ancora bastati, intanto restituisca i soldi a tutti gli allevatori che hanno versato multe non dovute e acquistato quote non necessarie calcolate su dati che lo stesso Stato oggi, con tanto di legge, ritiene non ancora certi. Se sono ancora da rifare i conti “chi sbaglia paga” deve valere per i produttori ma anche per lo Stato”.
A Padova, ricorda Coldiretti, la questione delle quote è sentita in particolare nell’Alta, dove il settore zootecnico ha vissuto una profonda ristrutturazione non senza sacrifici e a fronte di notevoli investimenti da parte delle aziende che hanno scelto di stare sul mercato rispettando le regole. Regole che dovrebbero essere uguali per tutti. In più occasioni Coldiretti ha ricordato che il problema del settore latte non è quello delle quote ma piuttosto il prezzo, perché manca ancora una giusta remunerazione nei confronti dei produttori.
“La nostra mobilitazione è solo agli inizi. – conclude Calaon – Non ci fermeremo certo al Parlamento”.