11 Maggio 2022
ROAD SHOW DELLA LEGALITA’. IL BUSINESS CRIMINALE SULL’AGROALIMENTARE SUPERA I 24,5 MLD LUNEDI’ 16 MAGGIO DALLE ORE 10.00 WEBINAR DI COLDIRETTI CON L’EX PROCURATORE GIAN CARLO CASELLI. FOCUS SULLA PESCA

ROAD SHOW DELLA LEGALITA’. IL BUSINESS CRIMINALE SULL’AGROALIMENTARE SUPERA  I 24,5 MLD

11 maggio 2022 - Dal pesce alla pasticceria l’agroalimentare è diventato un settore prioritario di investimento della malavita con un business criminale che ha superato i 24,5 miliardi di euro. E’ quanto afferma  Coldiretti in riferimento alla quarta tappa de “il road show della legalità nell’agroalimentare” organizzato in collaborazione con Unioncamere e Regione del Veneto con il supporto dell’Osservatorio nazionale delle Agromafie. L’appuntamento è on line LUNEDI’ 16 MAGGIO DALLE ORE 10.00 ALLE 12.00 con un focus dedicato al settore ittico. Il tema – spiega Coldiretti – sarà trattato da esperti legati alla realtà della pesca regionale con particolare riferimento alle due province interessate maggiormente: Venezia e Rovigo. In programma,  dopo i saluti di Massimo Zanon presidente dell’Ente Camerale Ve e Ro e l’introduzione ai lavori di Andrea Colla presidente provinciale della Coldiretti veneziana seguiranno gli interventi di Marcello Fracanzani, Consigliere della Corte di CassazioneMichele Mistri Professore di Scienze chimiche Università di Ferrara Clemente di Nuzzo Prefetto di Rovigo. Per le attività di controllo interverranno Giuliano Gentilini Capo Servizio Operativo della Capitaneria di Porto, Vincenzo Laganà Tenente Comandante della sezione Unità Navali della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Venezia, Alessandro De Vido Comandante del Gruppo Forestali Ambientali e Agroalimentari di Rovigo. Centrale la relazione di Gian Carlo Caselli Presidente del Comitato Scientifico Osservatorio Agromafie, protagonista di tutti gli incontri del percorso. Le conclusioni sono affidate a Carlo Salvan presidente della Coldiretti di Rovigo. La moderazione è a cura di Alessandro Faccioli coordinatore di Impresa Pesca.  In tempo di crisi economica – dice Coldiretti Veneto -  la criminalità permette di infiltrarsi in modo capillare nella società civile e condizionare la via quotidiana della persone. Non solo si appropriano di vasti comparti dell’agroalimentare e dei guadagni che ne derivano, distruggendo la concorrenza e il libero mercato legale e soffocando l’imprenditoria onesta, ma compromettono in modo gravissimo la qualità e la sicurezza dei prodotti, con l’effetto indiretto di minare profondamente l’immagine dei prodotti italiani ed il valore del marchio Made in Italy. L’appuntamento coinvolgerà imprese, cooperative e pescatori, gli studenti universitari, oltre che gli allievi della prima scuola di pesca europea.

E’ possibile seguire i lavori cliccando al link https://bluarancio.webex.com/bluarancio/onstage/g.php?MTID=ed9c8017c5716c468393ace08893bc613 attivo al momento dell’inizio del collegamento.