11 Giugno 2014
SAPORI D’ESTATE AL MERCATO AGRICOLO DI NOVENTA PADOVANA

Appuntamento con la freschezza e la genuinità dei prodotti della nostra terra ogni giovedì pomeriggio a Noventa Padovana. Ormai da oltre quattro anni l’ex Fornace di Noventana ospita settimanalmente gli agricoltori del nostro territorio con le tipicità “a km zero”, dall’origine e dalla qualità garantita. Il mercato “Dalla nostra terra”, uno dei primi farmer’s market aperti nella nostra provincia grazie all’accordo sottoscritto tra i produttori di Campagna Amica Padova e l’Amministrazione Comunale, è anche uno degli appuntamenti più frequentati e apprezzati dai consumatori che ogni settimana affollano gli stand delle aziende. Non a caso le presenze degli agricoltori sono andate crescendo di pari passo con il gradimento dei cittadini, molti dei quali sono ormai dei clienti abituali che ogni giovedì scelgono il mercato di Noventa per la spesa di frutta e verdura, latticini, insaccati, carne e insaccati miele e confetture, olio extravergine e vino Doc, farine bio e tante idee da portare in tavola ogni giorno. C’è spazio anche per i fiori e le piante direttamente dalle aziende florovivaistiche padovane.
Il mercato agricolo “Dalla nostra terra” contribuisce in maniera decisiva a rispondere ad una esigenza sentita dai cittadini e dalle famiglie: poter scegliere i prodotti del territorio direttamente dagli agricoltori, coniugando la qualità al giusto prezzo. Nei mercati agricoli di Campagna Amica – Coldiretti Padova sono protagonisti il territorio e la stagionalità, nel segno della migliore agricoltura padovana. Accanto alla vendita diretta l’altro aspetto fondamentale è la possibilità di ricevere direttamente dai produttori o dai “tutor della spesa” di Coldiretti, tutte le “dritte” per risparmiare senza rinunciare alla bontà e alle eccellenze del territorio, per scegliere con consapevolezza ed evitare di mettere in crisi l’economia domestica.
Il mercato agricolo settimanale permette inoltre di educare alla stagionalità e alla territorialità dei prodotti. Grazie al rapporto continuo con gli agricoltori i consumatori hanno l’opportunità di conoscere, mese per mese, quali e quanti sono i prodotti d’eccellenza del territorio padovano, gustare in anteprima le primizie di stagione, ottenere tutte le informazioni utili sulla conservazione e la preparazione, per preservare ed esaltare al massimo le caratteristiche di ciascun prodotto.
Al mercato “Dalla nostra terra” sono numerose le iniziative promosse dalle stesse aziende in determinati periodi dell’anno o con l’arrivo di nuovi prodotti di stagione attraverso promozioni speciali, degustazioni, assaggi e altri eventi che permettono di animare e far conoscere il farmer’s market, con interessanti occasioni per risparmiare sulla spesa settimanale. Chi vuole saperne di più non deve far altro che raggiungere il mercato agricolo di via Noventana ogni giovedì pomeriggio e girare fra gli stand. Gli agricoltori padovani saranno ben lieti di offrire tutte le informazioni e i consigli necessari per scegliere con consapevolezza i prodotti da portare a tavola, senza sorprese.
 

Punto Impresa Ditale PID

Le attività e le iniziative di Coldiretti e Impresa Verde Padova per diffondere la cultura e la pratica digitale fra le imprese agricole

L'Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning