22 Febbraio 2012
SCEGLI, SCATTA E… MANGIA CON GUSTO! A SCUOLA LA SANA ALIMENTAZIONE

Scarica il pieghevole informativo "Scegli, scatta e... mangia con gusto"

La sana alimentazione si impara in classe, anche divertendosi e giocando. L’occasione per conoscere l’origine dei prodotti alimentari, la loro stagionalità, le caratteristiche e le qualità viene dal concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado padovane “Scegli, scatta e… mangia con gusto”, un’iniziativa della Camera di Commercio di Padova realizzata con la collaborazione della Coldiretti Padova e con il patrocinio della Provincia di Padova.
Il concorso è stato pensato con l’obiettivo di stimolare i giovani e le loro famiglie a scoprire i luoghi di produzione, i prodotti agricoli padovani e conoscere la provenienza ingredienti e alimenti presenti quotidianamente sulle nostre tavole.  Una proposta concreta per conoscere e usare l’etichetta degli alimenti come “amica del consumatore” e alleata per la nostra salute.
Per partecipare al concorso le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie) padovane dovranno raccontare la storia di una ricetta speciale e descrivere i segreti per prepararla. Il lavoro potrà essere corredato con le foto dei “protagonisti stagionali”, vale a dire gli ingredienti e i luoghi di produzione e vendita. L’obiettivo è quello di stimolare gli studenti ad usare la propria creatività per adattare al proprio gusto le ricette quotidiane e comprendere come la stagionalità influenzi il consumo dei prodotti e il piacere della tavola, oltre a determinare un significativo risparmio economico.
In primo piano la costruzione di un sano rapporto con il cibo, spesso trascurato dai ragazzi, in cui frutta e verdura assumano una posizione privilegiata insieme alle produzioni del territorio. Il tutto all’insegna del divertimento in cucina, godendo dei tempi di preparazione e gustando il cibo in compagnia.
Esperti di Coldiretti Padova saranno a disposizione delle classi per fornire tutte le informazioni sui prodotti stagionali e del territorio padovano, sulle aziende agricole e di vendita diretta e sui mercati degli agricoltori. Ci sarà la possibilità di visite in classe per approfondimenti sull’etichettatura dei prodotti, sulla riduzione degli imballaggi, sulla stagionalità dei prodotti oppure di organizzare la visita guidata in uno dei mercati degli agricoltori (farmer’s market) padovani per conoscere e “toccare con mano” i prodotti agricoli stagionali.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 10 maggio presso la Federazione Provinciale Coldiretti Padova (via Croce Rossa 32 – 35129 Padova). In palio una cena di fine anno per le due classi vincitrici (primaria e secondaria di primo grado) in un agriturismo di Campagna Amica Padova, super cesti di prodotti tipici e materiale didattico
La premiazione si svolgerà nella seconda metà di maggio in occasione di un evento speciale organizzato ad hoc durante la quale saranno esposti tutti gli elaborati delle classi, organizzati laboratori didattici e con una speciale sorpresa e una gustosa super merenda, ovviamente a “km 0”.

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning